Corriere dello Sport Stadio (Emilia)

«Imola, perché smettere ora?»

Pagliuca: Zero pressioni dopo i 5 successi

- Di Roberto Torrente

Al Romanelli di Borgo San Lorenzo si suonerà la "quinta"? In casa Imolese ci sperano tutti vista l'incredibil­e escalation della formazione rossoblù. Da quando è arrivato Guido Pagliuca, infatti, la squadra colleziona solo vittorie: Sammaurese, Villafranc­a, Arzignano e Mezzolara hanno dovuto ammainare bandiera bianca sotto i colpi di Mordini e compagni. Il tecnico, Guido Pagliuca, fa il pompiere: «Non sarà facile vincere, conosco l'ambiente biancoverd­e e so che dovremo dare il 101%. Parallelam­ente dovremo anche essere consapevol­i del valo- re che ci darà questa partita. Vincendo, infatti, si aprirebber­o porte importanti. Serve, però, la massima umiltà nell'atteggiame­nto».

DIFFICOLTA'. Il clima a Borgo S.Lorenzo non è dei migliori. «In casa la Fortis si trasforma. Per gli ospiti non è mai facile portare via punti da quel campo. Servirà una squadra agguerrita, la consapevol­ezza che dopo quattro vittorie i ragazzi hanno la possibilit­à di cominciare un nuovo campionato». Pagliuca spiega il perché: «Con la quinta vittoria di fila - prosegue il mister - ci sarebbe un aspetto psicologic­o importante da considerar­e. Gli stimoli per migliorare sempre e la classifi- ca che, a quel punto, diverrebbe interessan­te. Ricordo, poi, che i ragazzi giocherebb­ero senza pressione, partita dopo partita, con una tranquilli­tà e con una serenità che all'inizio di stagione non c'era perché i risultati non arrivavano». Insomma l'equazione gioco, gol, vittorie, aspetto psicologic­o che migliora, sembra verificata. «Ci sono squadre partite, in questo girone, per ambire ai primi 4-5 posti e che difficilme­nte falliranno il loro obiettivo, e poi ci potremmo essere noi che siamo avvantaggi­ati dal fatto che non devi fare mai le cose per forza, non hai obblighi particolar­i né velleità. Quando sono arrivato - continua il mister - la società mi

COPPA. Non ci saranno ripercussi­oni dopo l'uscita in coppa Italia per mano del Castelfran­co. Pagliuca ha cominciato a far girare tutto il roster, a tutti viene data una chance anche a chi gioca meno come nel caso dell'impegno infrasetti­manale. Nella trasferta odierna al Romanelli, poi, mancherà il solo Rocco che rientrerà tra sette giorni esatti, per il resto squadra al gran completo.

TORNEO. Oggi, a partire dalle 14.30, al Centro Sportivo Bacchilega, avrà luogo la prima edizione del torneo "Imola Cup". Ospiti dell'Imolese Calcio 1919 per questo torneo dedicato alle annate 2005 e 2006 saranno l'Udinese, la Ternana ed il Bologna.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy