Ma Giam­pao­lo do­me­ni­ca vor­reb­be fa­re ne­ro Sar­ri

Ognu­no co­no­sce i truc­chi dell’al­tro. E sul mer­ca­to col Na­po­li si trat­ta­no Tonelli e Bar­ba, che po­treb­be an­dar via ora

Corriere dello Sport Stadio (Emilia) - - Speciale - Di Ni­co­la Nuc­ci Atc

Se la par­ti­ta dell'an­da­ta era spe­cia­le, la pros­si­ma lo sa­rà an­co­ra di più. Non so­lo per­ché sul­la pan­chi­na del Na­po­li c'è Mau­ri­zio Sar­ri, ico­na dell'Em­po­li che ha ri­por­ta­to in se­rie A e poi con­qui­sta­to la sal­vez­za con lar­go an­ti­ci­po. Sa­rà una par­ti­ta an­co­ra più spe­cia­le per­ché l'Em­po­li che in­cro­cia la ca­po­li­sta al San Pao­lo annusa l'aria dell'Eu­ro­pa. E' la sor­pre­sa del cam­pio­na­to, set­ti­mo po­sto in clas­si­fi­ca con 32 pun­ti, re­du­ce da un bel pa­ri col Mi­lan (2-2) ed ha mes­so in ve­tri­na for­se il cal­cio più bel­lo tra le squa­dre di se­con­da fa­scia. Inol­tre Mar­co Giam­pao­lo po­trà af­fron­ta­re la pri­ma del­la clas­se con più cer­tez­ze, de­ri­van­ti dal­la se­re­ni­tà del­la clas­si­fi­ca e dal rien­tro di Pa­re­des, uno dei fa­ri del cen­tro­cam­po del bel gio­co, e il pro­ba­bi­le re­cu­pe­ro di Co­sta in di­fe­sa.

AL­LO SPEC­CHIO. Lo straor­di­na­rio cam­pio­na­to dell'Em­po­li (9 pun­ti in più del­la sta­gio­ne tar­ga­ta Sar­ri) è an­da­to qua­si di pa­ri pas­so con la gran­de ca­val­ca­ta del Na­po­li. Do­po una fal­sa par­ten­za, con la squa­dra par­te­no­pea an­co­ra in ro­dag­gio, ma in pro­cin­to di esplo­de­re, c'è quel­la di Giam­pao­lo in fa­se di tran­si­zio­ne tra il pri­ma e do­po Sar­ri. Ec­co per­ché si pro­fi­la tut­ta un'al­tra ga­ra ri­spet­to all'an­da­ta quan­do i toscani bloc­ca­ro­no gli az­zur­ri sul pa­ri (2-2). E poi Na­po­li-Em­po­li è an­che la sfi­da tra due al­le­na­to­ri gli an­ti­po­di: san­gui­gno Sar­ri, flem­ma­ti­co Giam­pao­lo. Di­ver­si, ma le­ga­ti da una pro­fon­da cul­tu­ra e se­rie­tà del la­vo­ro, dal­la ca­pa­ci­tà di pla­sma­re le pro­prie squa­dre con la for­za del­le idee e del gio­co. CO­DI­CE GIAM­PAO­LO. Sar­ri si tro­ve­rà, per la se­con­da vol­ta, di fron­te al­la sua ex squa­dra. Una for­ma­zio­ne che co­no­sce be­ne. Po­chi se­gre­ti per i cal­cia­to­ri al­le­na­ti nel­le sue tre sta­gio­ni in riva all'Ar­no. Ma an­che l'Em­po­li avrà il van­tag­gio di co­no­sce­re Sar­ri. Dal pun­to di vi­sta tat­ti­co sa­rà una par­ti­ta di­ver­sa da quel­la col Mi­lan. Giam­pao­lo stu­die­rà ac­cor­gi­men­ti per fre­na­re la for­za d'ur­to del tri­den­te del Na­po­li. Una del­le chia­vi po­treb­be es­se­re il mo­vi­men­to dei cen­tro­cam­pi­sti ester­ni Zie­lin­ski e Bu­chel op­pu- re Cro­ce che gio­cò all'an­da­ta al Ca­stel­la­ni, con Pa­re­des più ar­re­tra­to da­van­ti la di­fe­sa. E' pro­ba­bi­le che ve­dre­mo un Em­po­li più giudizioso, che pe­rò non sna­tu­re­rà la sua iden­ti­tà di gio­co nep­pu­re di fron­te al­la ca­po­li­sta. L'uo­mo in più sa­rà Sa­po­na­ra ri­ge­ne­ra­to e or­mai vi­ci­no al suo stan­dard, can­di­da­to a te­ne­re in ap­pren­sio­ne la di­fe­sa na­po­le­ta­na, con Mac­ca­ro­ne e Puc­cia­rel­li che sem­pre pron­ti ad in­se­rir­si e col­pi­re ne­gli spa­zi. Un Em­po­li nel qua­le Giam­pao­lo, la­vo­ran­do sul­le ba­si la­scia­te dal tec­ni­co na­po­le­ta­no, è riu­sci­to a met­te­re sem­pre più del suo, fi­no a pla­smar­lo a sua im­ma­gi­ne e so­mi­glian­za.

SUL MER­CA­TO. Una par­ti­ta che si gio­ca an­che fuo­ri dal cam­po. Il Na­po­li ha mes­so nel mi­ri­no i di­fen­so­ri Lo­ren­zo Tonelli e Federico Bar­ba. An- che se Sar­ri ha gio­ca­to a na­scon­di­no, pre­ci­san­do di non ave­re mai fat­to i no­mi dei due di­fen­so­ri dell'Em­po­li. Per Tonelli il Na­po­li si sa­reb­be spin­to fi­no a 10 mi­lio­ni di eu­ro, of­fren­do al gio­ca­to­re un quin­quen­na­le, ma il di­fen­so­re to­sca­no par­ti­rà sol­tan­to a giu­gno. Bar­ba in­ve­ce po­treb­be es­se­re ce­du­to pri­ma del­la fi­ne del mer­ca­to, con il dies­se Car­li pron­to a tro­va­re un'al­ter­na­ti­va. Ma la pro­po­sta del Na­po­li non avreb­be an­co­ra con­vin­to la so­cie­tà del pa­tron Cor­si. Il Na­po­li e la Ro­ma si so­no mos­si an­che per il di­na­mi­co centrocampista Pio­tr Zie­lin­ski (in gol col Mi­lan), elo­gia­to an­che da Zi­bi Bo­niek. Il car­tel­li­no è dell'Udi­ne­se, ma fi­no a giu­gno re­ste­rà al­la cor­te di Giam­pao­lo. Il di­fen­so­re Ka­striot Der­ma­ku, in esu­be­ro, è vi­ci­no al Pa­via, in Le­ga Pro.

La squa­dra to­sca­na fa­rà una ga­ra di­ver­sa dall’an­da­ta: den­tro Cro­ce e Pa­re­des ar­re­tra­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.