Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

FIORENTINA, NEL 1990 L’ULTIMO POKER A MILANO

- Di Massimo Grilli

La Fiorentina - cinque vittorie finora su sei gare - non era in testa al campionato da 16 anni, dal 14 febbraio del 1999. Non segnava quattro gol in trasferta dal 14 dicembre scorso (4-1 a Cesena), mentre l’ultimo triplettis­ta viola era stato Aquilani in Fiorentina-Genoa 3-3 del 26 gennaio 2014. L’Inter aveva finora sempre vinto, non perdeva in casa così sonorament­e da un anno, dall’1-4 con il Cagliari del 28 settembre scorso. Seconda rete stagionale per Ilicic (33 in A) e Icardi (43), Kalinic con la tripletta sale a quota 4.

Zapata, terza rete di fila

Seconda vittoria in trasferta per Colantuono, che in casa invece ha sempre perso, e seconda sconfitta in casa del Bologna, che ha gli stessi punti in classifica (3) del 2013/14, quando scese in serie B. Seconda rete per Mounier, terza di fila per Zapata (14 in totale in A) e seconda in due gare per Badu (8 in totale).

La difesa del Milan male come nell’83

Gasperini (all’80ª vittoria in serie A) è tornato a vincere dopo tre sconfitte di fila (ed ha battuto il Milan per la terza volta consecutiv­a), Mihajlovic - 50ª sconfitta in A - ha perso dopo due vittorie. Prima rete di Dzemaili (la 18ª in A). Il Milan - tre sconfitte su quattro in trasferta - ha regolarmen­te preso gol nelle prime sei giornate, non succedeva da 32 anni. Prima espulsione in A per Romagnoli e secondo cartellino rosso per il Milan, dopo Ely alla prima giornata.

Di Francesco allunga la serie: 11 gare

Ancora un risultato positivo per il Sassuolo, che può vantare la più lunga imbattibil­ità in serie A (11 partite, 7 vittorie e 4 pareggi) mentre Maran in trasferta ha ottenuto quest’anno una vittoria e due pareggi. Seconda rete stagionale per Defrel (11 in totale in A) e quarta per Paloschi (la 46ª in A), che non era mai partito così bene.

Torino è tabù per i rosanero dal ‘32

Prosegue il tabù rosanero in casa del Torino: una sola vittoria, alla prima trasferta, 1-0 con gol di Scarone il 16 ottobre del 1932, poi 16 sconfitte e 5 pareggi. Per Iachini è la terza sconfitta di fila, Ventura ha vinto invece la terza partita giocata in casa, la quarta su sei in assoluto (ai granata non succedeva dal 1993). Primi gol stagionali per Benassi (numero 6 in serie A) e Gonzalez (2), terzo assist per Vazquez (nessuno ne ha fatti di più in campionato).

Biglia, riscatto su rigore dopo 5 mesi

Prima sconfitta al Bentegodi - dopo due pareggi - per il Verona, che non vince dal 17 maggio (2-1 con l’Empoli) e che non partiva così male in campionato dal 1989/90. Prima vittoria in trasferta per la Lazio dopo tre sconfitte e un pareggio, tra coppe e campionato. I biancocele­sti non passavano a Verona dal 27 ottobre 1991, 2-0 con doppietta di Riedle. Prima rete in serie A per Helander, secondo gol stagionale per Biglia (6º in A), primo per Parolo (il numero 28). Per l’argentino due gol e un errore su tre rigori calciati in serie A, aveva sbagliato (a Cagliari, il 4 aprile scorso, dopo aver segnato dal dischetto nella stessa partita) l’ultimo rigore assegnato alla Lazio. Parolo è alla seconda punizione vincente: la prima l’aveva trasformat­a nel 2013 con la maglia del Parma contro il Milan. Seconda espulsione stagionale per Mauricio, era stato allontanat­o anche a Leverkusen.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy