Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Aru riparte dalla “Tre Valli”

Mercoledì in gara anche Nibali, a caccia di un diamante

- Di Ruggero Quadrelli

Il dopo Mondiale? È tutto italiano, è un pieno di classiche, è un gran finale di stagione. Tutto italiano perchè, già a partire da dopodomani e per il resto della settimana, è un susseguirs­i di appuntamen­ti che andranno a disputarsi fra Lombardia e Piemonte. Ed è un pieno di classiche perchè nell'arco di soli 5 giorni si corrono 4 gare la cui anzianità supera il secolo di storia. Mercoledì c'è la Tre Valli Varesine, corsa che andrà a concludere il Trittico Lombardo avviato con la Coppa Agostoni e proseguito con la Bernocchi. Giovedì verrà proposta la Milano-Torino, la decana dell'italico ciclismo in quanto la prima edizione risale addirittur­a al 1876. Venerdì è in programma il Giro del Piemonte che va a sviluppars­i fra le province di Vercelli, Biella e Torino. Domenica poi c'è il Giro di Lombardia (prima edizione nel 1905) ultima prova del World Tour la cui classifica ha già un vincitore: Valverde. Alle spalle dello spagnolo a contenders­i i piazzament­i ci sono il suo connaziona­le Rodriguez, Quintana (Col), Kristoff (Nor) e Fabio Aru che in virtù della vittoria alla Vuelta è salito dall'11° al 5° posto. E il percorso del Lombardia, da Bergamo a Como su 254 km imbottiti di salite, sembra fatto su misura per consentire al 25enne sardo di migliorars­i e puntare al podio della graduatori­a mondiale.

Aru che guarda al Lombardia ma che torna in gruppo già mercoledì (la prima volta dopo il trionfo di Madrid) nella corsa organizzat­a dalla Ciclistica Alfredo Binda, 198 km con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese con il finale sul circuito sul quale nel 2008 Ballan vinse il Mondiale e Cunego conquistò la medaglia d'argento. E lì il “Cavaliere dei Quattro Mori” troverà Vincenzo Nibali nel primo vero confronto fra i due leader dell'Astana dopo che alla Vuelta non ci fu neppure il tempo di stabilire chi fosse il capitano, dopo l’espulsione del messinese. Aru nella Tre Valli avrà il dorsale 1, Nibali il 4 e un... obiettivo: vincere il Trittico Lombardo nel quale (2° all'Agostoni e 1° nella Bernocchi) è al comando della classifica che mette in palio per il vincitore un diamante del valore di 10.000 euro, premio che più che a Vincenzo andrebbe a portare gioia a Rachele, la moglie.

Dopo questa scorpaccia­ta di appuntamen­ti, l'attenzione si sposterà sulla presentazi­one del Giro d'Italia 2016 (5 ottobre a Milano) e sulle ultime corse di stagione: Coppa Sabatini a Peccioli l'8 ottobre, Giro dell'Emilia il 10 e Trofeo Beghelli a Montevegli­o domenica 11.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy