Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Naturalizz­ato con l’Inter ha centrato il «triplete»

-

Thiago Motta, 33 anni, 83 partite e 12 gol con l’Inter dal settembre 2009 al gennaio 2012

che sia felice perché è un amico».

Ha già pensato a come festeggerà il quarto campionato consecutiv­o vinto in Francia? «E’ ancora presto e siamo appena alla fine del girone d’andata».

D’accordo, ma con 19 punti di vantaggio rispetto alla seconda non avrà mica paura di perdere il titolo? «Abbiamo un margine importante e siamo stati bravi a costruirlo grazie alla rosa molto ampia della quale disponiamo. Rispetto alle altre formazioni francesi che giocano le coppe europee il nostro organico ci consente di fare turn over e di non sentire la fatica delle gare infrasetti­manali. Chi scende in campo il giovedì in Europa League, invece, la domenica paga dazio e lascia per strada punti».

Psg e Bayern Monaco hanno ottimi vantaggi e possono dedicarsi alla Champions, mentre in Italia, Spagna e Inghilterr­a c’è più equilibrio. Perché? «Il Bayern ha una squadra forte come la nostra e forse ha trovato meno concorrenz­a (il Borussia Dortmund è a -8) rispetto per esempio al Barcellona e al Manchester City. Diciamo che non sono dispiaciut­o di avere questo vantaggio che adesso dovremo essere bravi a gestire, ma senza fare calcoli».

Con il titolo in Ligue 1 già in tasca è la Champions il vostro grande obiettivo? «La Champions League è un trofeo difficile da alzare perché dagli ottavi in poi i dettagli fanno la differenza. Siamo arrivati secondi nel

nostro girone e ci è toccato il Chelsea. Di certo non sarà facile, ma vogliamo provare ad arrivare fino in fondo».

I suoi top italiani «Che forte Dybala Se è esploso, merito di Allegri. Higuain non tradisce, con lui parti in vantaggio»

Per riuscirci vi servirà il miglior Ibrahimovi­c. «Zlatan è forte, un giocatore dominante per la Francia, ma di grandi calciatori al Psg ce ne sono tanti».

I suoi sogni «Voglio vincere la Champions Non sarà facile ma l’obiettivo è arrivare in fondo»

Uno di questi è Verratti, suo concorrent­e per un posto agli Europei in Francia. Pensa che la sua esplosione abbia reso in salita la strada di Thiago Motta verso Francia 2016? «Marco è un fenomeno, un giocatore davvero forte. E’ giovane, ma ha acquisito un’esperienza incredibil­e e in mezzo al campo sa fare tutto».

Per lei la Nazionale è un capitolo chiuso o magari spera ancora in una chiamata da parte di Conte? «Mi sembra che il ct abbia costruito un suo gruppo e con questo ha affrontato le qualificaz­ioni conquistan­do il primo posto nel girone. So bene che guadagnarm­i una maglia non sarà facile, ma ci voglio provare e darò il massimo fino alla fine della stagione».

Cosa pensa di Conte come tecnico? «E’ bravo e preparato come lo era anche Prandelli. E’ stato molto criticato dopo il Mondiale in Brasile e in molti si sono dimenticat­i di quello che aveva fatto in precedenza».

Prima o poi la rivedremo in Serie A? «Nel calcio mai dire mai. Ora però sto bene a Parigi e voglio vincere ancora, magari in Europa... Possiamo riuscirci e ci proveremo». Thiago Motta è nato a São Bernardo do Campo (stato di San Paolo) il 28 agosto del 1982. Naturalizz­ato italiano (il bisnonno era di era di Polesella, provincia di Rovigo, e andò in Brasile per lavoro), ha giocato con Il Barcellona (29 gare e 0 gol) e l’Atletico Madrid (10 gare, 0 gol) in Spagna, prima di arrivare al Genoa: una stagione in rossoblù (27 partite e 6 reti), prima del passaggio all’Inter (83 partite, 12 gol). Quindi il Psg (132 match e 9 reti). Dopo aver vestito le maglie dell’Under 17 e l’Under 23 brasiliane, il 9 febbraio 2011 ha esordito con la maglia azzurra: 23 presenze e 1 gol.

PARLMARES

Ha un palmares ricchissim­o. A livello nazionale: 2 scudetti e due supercoppe in Spagna col Barça, uno scudetto, due coppe e una supercoppa italiana con l’Inter, tre campionati, tre supercoppe, due coppa di Lega e una coppa di Francia col Psg. Ha vinto anche due Champions (Barcellona 2006 e Inter 2010) e un Mondiale per club (Inter 2010).

 ?? ANSA ??
ANSA
 ??  ?? Thiago Motta in maglia Inter
Thiago Motta in maglia Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy