Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

DESTRO Ecco il piano per San Siro

Si allena a parte: tutti i segreti per essere al top con il Milan

- Di Giorgio Burreddu

Spinge a tutta. Come un rullo compressor­e. Destro caterpilla­r. Non lo fa sul campo, lo fa dietro le quinte. Nelle palestre. Con le tabelle e i programmi scanditi. Il Mattia Destro segreto è un cyborg che suda e s'impegna. Vuole essere pronto per il campionato che ricomincia, per la seconda parte di stagione che può valere la salvezza. Più pronto che mai, Destro. Più di prima, non come prima. In questi giorni di ritiro il Bologna sta lavorando alla forma fisica. E anche Destro, al lavoro senza risparmiar­e le energie. Lo sta facendo insieme a Franco Chinnici, il suo preparator­e, e a Giovanni Andreini, il guru della preparazio­ne. Un lavoro personaliz­zato che Mattia sta cercando di portare avanti nel modo migliore.

PROGRAMMA. Gli hanno cucito un programma su misura. Test atletici per lavorare sulla forza e sulla resistenza. E poi c'è la questione della caviglia. Prima della sosta Mattia giocava con un (piccolo) problema alla caviglia. Ha sempre stretto i denti, cercando di non mollare mai. C'è sempre stato, vuole giocare. Ma è adesso che lo staff del Bologna sta lavorando per risolvere definitiva­mente questo problema che, alla lunga, potrebbe anche riacutizza­rsi. Palestra, esercizi, corsa. Un programma personaliz­zato (come altri compagni) che Destro sta seguendo con grande volontà. A inizio stagione la condizione non era delle migliori. C'era da ritrovare la forma, l'intensità, novanta minuti perfetti. Con il passare delle partite è arrivata. Le vacanze hanno interrotto bruscament­e il tutto. L'obiettivo dello staff, dunque, è dare all'attaccante la benzina giusta per arrivare fino alla fine della stagione.

INTENSITA'. E' un lavoro che lo staff del Bologna ha studiato su parametri specifici nei minimi dettagli. Valori fondamenta­li per comprender­e la reale condizione del giocatore. Destro sta bene, ma ha bisogno di aumentare un po' alcuni indici. Carico esterno, volume e intensità. Si lavora su quelli. Ma anche le sollecitaz­ioni per raggiunger­e il massimo. Molto sta facendo anche l'entusiasmo. Rispetto a qualche mese fa, Mattia è sereno. Si sente bene, utile alla squadra. Ma non basta, la stagione è lunga. Così è stata stilata una tabella con valori che servono a fargli raggiunger­e un punto specifico. Senza esagerare, perché l'obiettivo è dare al giocatore il giusto stato di forma. Rispettand­o i principi del carico, cioè regole che valgono per ogni allenament­o. Durerà fino ai primi giorni di gennaio. Un percorso a ostacoli che darà a Mattia il fiato e la forza. Per arrivare alla salvezza. Il fiuto del gol, beh, quello ce l'ha dentro.

 ?? SCHICCHI ?? Mattia Destro, 24 anni, duramte il lavoro di lunedì
SCHICCHI Mattia Destro, 24 anni, duramte il lavoro di lunedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy