Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Pari Ranieri ma la vetta è ancora sua

Finisce senza reti contro il City Leicester primo con l’Arsenal

- Di Gabriele Marcotti

LEICESTER CITY (4-3-3): Schmeichel; Simpson, Morgan, Huth, Fuchs; Kante, Inler (22’ st Ulloa), Drinkwater (35’ st King); Mahrez, Vardy, Albrighton (45’ st DeLaet). All.: Ranieri. (a disp. Schwarzer, Wasilewski, Okazaki, Dyer) MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Sagna, Otamendi, Mangala, Kolarov; Fernandinh­o, Yaya Toure; De Bruyne, David Silva (29’ st Navas), Sterling (44’ st Iheanacho): Aguero (18’ st Bony). All.: Pellegrini. (a disp. Caballero, Zabaleta, Horsfield,Demichelis) ARBITRO: Pawson. AMMONITI: Kolarov, Sagna, Mangala (M). Capolavoro tattico di Claudio Ranieri. Che prima imposta una squadra votata al contropied­e e poi, successiva­mente, passa a un 4-42 arrembante che terrorizza la difesa del Manchester City nel secondo tempo. Finisce 0-0, ma basta al Leicester per godersi un capodanno da primo in classifica, a pari punti con l'Arsenal di Wenger.

ARSENAL ARREMBANTE. Il copione, teorico, lo si evince al momento della lettura delle formazioni. Ranieri, che finora aveva quasi sempre giocato con due attaccanti più due esterni offensivi, rinuncia a una punta per un centrocamp­ista in più come Inler, che prende posto tra i mastini Kante e Drinkwater. Pellegrini invece schiera un City dall'assetto prettament­e offensivo, con il rientrante Aguero davanti alla linea dei tre fantasisti De Bruyne, Silva e Sterling, più l’ivoriano Yaya Toure a dare manforte. Il messaggio è chiaro: agli ospiti il pareggio starebbe stretto e allora si paga sull'accelerato­re e pazienza se così facendo si porge il fianco al contropied­e di Vardy e soci. Copione appunto rispettato nel primo tempo. Il City domina il campo e le accelerazi­oni di Sterling in particolar­e fanno paura. Proprio lui serve De Bruyne: para bene Schmeichel. Replica di Mahrez in contropied­e: tiro insidioso ma alto. Poi, ancora Sterling, con un numero di alta scuola - stop e tiro immediato - impegna Schmeichel.

I Foxies partono con più prudenza ma nella ripresa mettono paura a Pellegrini

IL PRESSING DI RANIERI. Sono gli ospiti a fare la gara ma quando i padroni di casa fanno il pressing giusto vedi Vardy e Albrighton su Fernandinh­o - sono dolori: Albrighton tira alto a tu per tu con Hart a pochi minuti dalla fine della prima

 ?? REUTERS ?? Jamie Vardy, 28 anni, ieri è rimasto a secco di gol per al terza partita consecutiv­a
REUTERS Jamie Vardy, 28 anni, ieri è rimasto a secco di gol per al terza partita consecutiv­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy