Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Il Livorno prova a chiudere per Rocca

Spinelli vuole dare a Mutti il centrocamp­ista della Sampdoria già dal 5 gennaio

- Di Gianni Massone

Via al mercato. C'è da potenziare un Livorno in agonia, che deve essere rilanciato con degli innesti giusti, mirati, sicuri. Dopo la conferma di Bortolo Mutti (... ma fino a quando?) il presidente Spinelli ha messo in movimento il direttore sportivo Elio Signorelli per cercare di concludere con la Sampdoria gli acquisti dell'attaccante Federico Bonazzoli, classe 1997 e del centrocamp­ista Michele Rocca, classe 1996. Due prestiti secchi. Signorelli, ieri pomeriggio, ha seguito la preparazio­ne della Sampdoria, ha parlato con i dirigenti blucerchia­ti per cercare di mettere nero su bianco. L'intento è quello di presentare a Mutti il giorno del ritorno al lavoro anticipato il 5 gennaio due volti nuovi in modo che il tecnico amaranto possa cominciare a prepararli e inserirli nell'ambiente.

La promessa di Spinelli al suo collega Ferrero è stata chiara. «Bonazzoli e Rocca giocherann­o nel Livorno. Non resteranno in panchina». Si tratta di due giovanotti di belle speranze che possono dare il loro contributo. Siamo ormai in dirittura d'arrivo. Il Livorno sta cercando un difensore esperto. La speranza di rivedere Emerson nelle prossime settimane è solida per cui il suo rientro contribuir­à a dare una maggiore garanzia di tenuta e di solidità a un reparto troppo giovane, inesperto, facile preda degli attaccanti avversari. E' prevista la partenza di Ceccherini per diversi motivi, uno dei quali la rottura con una parte della curva Nord. C'era stato un interessam­ento da parte del Bari dietro indicazion­e di Davide Nicola, ma dopo il probabile esonero tutto è ritornato in alto mare. Ceccherini potrebbe finire a Trapani.

MAICON. In partenza c'è pure Maicon che piace molto all'Udinese. Un accordo in linea di massima sarebbe già stato raggiunto da qualche tempo tanto che il giocatore non è più sceso in campo. La cessione di Maicon sarebbe definitiva per cui il Livorno incassereb­be una discreta cifra: si parla di un milione di euro.

Il Livorno vorrebbe Domizzi, che però sembra propenso ad accettare il Pescara. Vergara potrebbe ritornare al Milan. Nella lista dei partenti vi sono coloro che, secondo Spinelli, sarebbero insofferen­ti. «Chi non se la sente di restare in una società che negli ultimi quindici anni ha ottenuto risultati di prestigio è meglio che lo dica e vada altrove», ha messo in chiaro con molta decisione. Con l'arrivo di Rocca, una seconda punta, è facile prevedere la partenza di Comi verso il quale c'è una forte attenzione dell'Avellino. Anche qui siamo vicini a un accordo. Resterebbe Bunino dopo aver dimostrato di avere delle qualità interessan­ti. Da verificare le posizioni di Vajushi, Aramu e Palazzi. Insomma, si prospettan­o dei cambiament­i piuttosto rilevanti. D'altra parte occorre mettere a fuoco la dichiarazi­one che Bortolo Mutti aveva fatto dopo la sconfitta di Lanciano. «Un esame per cercare di uscire da questa situazione dovrò farlo anch'io, ma c'è pure qualche giocatore che dovrà chiedersi se è all'altezza di restare nel Livorno».

Previste le partenze di Ceccherini e di Maicon. In forse le posizioni di Aramu e Palazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy