Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

Il Liverpool di Klopp raggiunge Van Gaal

In attesa del gioco, seconda vittoria di fila: gol di Benteke. Reds sesti come lo United

- Di Gabriele Marcotti

SUNDERLAND-LIVERPOOL 0-1

SUNDERLAND (4-3-3): Mannone; Jones, Brown, Coates (27’ st Yedlin), Van Aanholt; Rodwell (30’ pt Watmore), Cattermole, M’Vila; Borini, Defoe, Johnson (18’ st Lens). All. Allardyce LIVERPOOL (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Sakho, Moreno; Henderson (15’ st Lucas), Can; Firmino (45’ st Kolo Toure), Coutinho (38’ st Ibe), Lallana; Benteke. All. Klopp ARBITRO: Friend MARCATORI: 1’ st Benteke NOTE: Ammoniti Benteke, Can, Moreno, Lens. Per vedere il Liverpool vero immaginato da Klopp bisognerà aspettare ancora. Ma nel frattempo questa versione si fa valere, più per impegno che per qualità, ma comunque facendo passati avanti. I Reds superano in trasferta il Sunderland - il secondo 1 a 0 consecutiv­o - e si ritrovano al sesto posto in classifica, a pari merito con il Manchester United. ALLA DI CANIO. I padroni di casa sono al penultimo posto in classifica ma godono del sostegno dei 45mila dello Stadium of Light, il che non è poco. Allardyce, patron delle cause (quasi) perse ripropone Mannone tra i pali e Borini in attacco, la stessa formula che usò Di Canio due anni fa per salvare il club.

Klopp continua le prove tecniche di "gegenpress­ing" anche se il materiale umano non è forse l'ideale per il suo stile di gioco. Dietro all'ariete Benteke giostrano Coutinho, Lallana e Firmino, con Capitan Henderson e Can a proteggere il pacchetto arretrato.

LE OCCASIONI. Tanto possesso per gli ospiti, il Sunderland si difende bene e punge in contropied­e con Borini e Defoe. L'occasione migliore al 25' pt è di Firmino, che pesca il palo dopo un bel gioco di gambe e complice una provvidenz­iale deviazione di Mannone. Allardyce fiuta che forse il Liverpool è più vulnerabil­e del previsto e così quando Rodwell si fa male alla mezz'ora non lo sostituisc­e con un altro incontrist­a bensì con una mezza punta come Watmore, avanzando ulteriorme­nte il baricentro.

LA SVOLTA. Inizia la ripresa e il Liverpool fa subito breccia: lancio di Lallana e pallonetto di Benteke che beffa Mannone. Il Sunderland riparte, sbuffa, s'impegna ma è troppo disordinat­o e troppo lontano dalla qualità media dei Reds. Che, nel finale sfiorano pure il raddoppio con Benteke, sventato dall'ottimo Mannone.

 ?? REUTERS ?? Klopp abbraccia Sakho a fine gara: il Liverpool va
REUTERS Klopp abbraccia Sakho a fine gara: il Liverpool va

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy