Corriere dello Sport Stadio (Firenze)

COMUNICATO LAZIO

- Di Furio Fedele INVIATO A TORINO

Alle 8,30 di ieri mattina la Guardia di finanza si è presentata negli uffici di Casa Milan, sede del club rossonero per una «acquisizio­ne di documenti». Quasi subito è giunta una nota di chiariment­o da parte dei legale del Milan avvocato Leandro Cantamessa a firma anche del collega Niccolò Ghedini, avvocato personale del presidente Silvio Berlusconi. Nel comunicato, i due legali hanno puntualizz­ato che «la Procura della Repubblica di Napoli ha ritenuto quest’oggi di notificare ad Adriano Galliani avviso di chiusura delle indagini per una vicenda assolutame­nte marginale e non fondata, che troverà la sua risoluzion­e sia sotto il profilo tributario, sia sotto il profilo penale, in una doverosa archiviazi­one».

TRANQUILLI­TÀ. Ieri sera all’Olimipico di Torino l’ad Galliani, intervista­to da Rai Sport, ha confermato di essere assolutame­nte tranquillo: « Hanno notificato un atto, gli avvocati mi dicono di non parlare e di stare tranquillo e sereno». Da Casa Milan, quindi, traspare un moderato ottimismo, anche se fra gli indagati risultano l’ex-Crespo (2004-2005) e Nocerino giunto quest’anno al suo sesto e ultimo anno di contratto con il Milan anche se durante questo periodo ha giocato in prestito al West Ham (gennaio-giugno 2014), nel Torino e nel Parma. All’ad Galliani è stata contestata una presunta evasione fiscale per 240.000 euro. Crespo, invece, deve rispondere per 2 milioni di euro e Nocerino per 422.117 euro.

- Poco dopo le sei del pomeriggio, la Lazio ha diffuso un comunicato per difendersi dalle accuse dei pm di Napoli e spiegare la situazione. Si contestano 28 mila euro di evasione fiscale a Lotito e Moschini per i trasferime­nti di Foggia alla Sampdoria e Sculli al Genoa. La Lazio precisa di aver conferito formale mandato al procurator­e Alessandro Moggi e di aver fatturato 16 mila e 12 mila per le due operazioni. Ecco il comunicato. «La S.S. Lazio S.p.A. precisa quanto segue. 1) L’indagine riguarda 64 persone legate al mondo del calcio (dirigenti, calciatori e procurator­i) e 26 club calcistici. 2) I fatti addebitati alla Lazio, e per essa al suo Presidente ed al consiglier­e delegato Moschini, riguardano i rapporti con il procurator­e Alessandro Moggi, che ha assistito la società nel 2011, in occasione del trasferime­nto del calciatore Foggia alla Sampdoria e nel 2012 in occasione del trasferime­nto del calciatore Sculli al Genoa. 3) L’accusa sostiene che i compensi erogati dalla Lazio ad Alessandro Moggi per i due trasferime­nti per i quali aveva ricevuto formale incarico, sarebbero stati illegittim­amente detratti dalla società come costi sostenuti, perché, ritiene che, pur essendo stati fatturati e pagati tramite bonifici bancari, le prestazion­i oggetto di fattura sarebbero state rese dal Moggi a favore del calciatore e non della società. 4) L’ammontare delle imposte che sarebbero state evase attraverso la detrazione di tali costi è di euro 28 mila ripartiti nelle due annualità 2011 (euro 16 mila) e 2012 (euro 12 mila). 5) La S.S. Lazio spa è certa di poter dimostrare agli inquirenti, nei quali ripone la massima fiducia, la piena regolarità del suo operato, per avere il procurator­e Alessandro Moggi agito su incarico della Società, formalment­e conferito, ed essere stato retribuito attraverso bonifici bancari».

Giovanni Malagò, 56 anni

 ?? ANSA ??
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy