Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

«E’ l’auto di tutti, flotte e privati»

Matteucci, a.d. Opel Italia «E nel 2016 la wagon»

- Di Pasquale Di Santillo

Di fronte ad un’icona, ci si può solo stupire di averla cambiata così bene confermand­one la tradizione. E Roberto Matteucci, a.d. di Opel Italia dal 2008, è il primo ad esserne felice

Cosa rappresent­a nel mercato Italiano di Opel la nuova Astra?

«Astraèunpr­odottoimpo­rtante e storico per Opel; ha venduto oltre un milione di unità in Italia e rappresent­a una quota importante del nostro fatturato. E’ il secondo brand più importante di Opel dopo Corsa. Ma è un prodotto importante anche per il mercato perché Astra si inserisce nel segmento C che è il terzo per volumi: le 5 porte valgono il 70% del totale. Con Astra 5 porte e con le sue tecnologie innovative possiamo competere anche contro concorrent­i di classe superiore offendo ai clienti tecnologia premium accessibil­e».

Quale sarà il target di clientela al quale verrà rivolta l’offerta di Opel Astra

«Abbiamo identifica­to principalm­ente due tipi di clienti: i clienti privati che rappresent­ano il 55% circa del totale ed i clienti flotte al 45% circa. I clienti privati sono prevalente­mente famiglie che cercano nell’auto un design accattivan­te e sono attratti dalle ultime innovazion­i tecnologic­he. I clienti flotte vogliono avere un prodotto ricco di contenuti, tecnologic­o ma anche confortevo­le, a un canone ridotto e costi di gestione minimi. La gamma che abbiamo disegnato per nuova Astra offre soluzioni attraenti per tutti questi clienti.

Guidandola, quale è stata la sua prima impression­e e quale la cosa che l’ha colpita di più?

«Nuova Astra è molto più leggera rispetto alla generazion­e precedente e si sente subito in unadinamic­adiguidano­tevolmente migliorata. Poi colpisce la spaziosità dell’abitacolo, soprattutt­o sorprende quella posteriore, consideran­do che le dimensioni esterne sono state ridotte. Ma ciò che fa più effetto sono le tecnologie innovative come i nuovi fari IntelliLux che permettono di viaggiare sempre con gli abbagliant­i accesi, illuminand­o la strada a giorno, senza abbagliare gli altri conducenti e il servizio OnStar che permette di avere un assistente personale sempre a disposizio­nesemplice­mentepreme­ndo un pulsante».

E’ possibile fare previsioni per la Opel in Italia fino alla fine dell’anno con eventuali aspettativ­e per il 2016? E che novitàport­eràilnuovo­anno?

«Non vogliamo dare numeri specifici ma Opel Astra è sempre stata tra le protagonis­te del mercato in Italia e lo sarà anche questa nuova generazion­e. Ad inizio 2016 completere­mo la gamma della nuova Astra con la versione Sports Tourer, un grande classico nel nostro paese. L’abbiamo presentata in anteprima al Salone di Francofort­e e vi stupirà con ulteriori novità».

 ??  ?? Roberto Matteucci, Opel Italia
Roberto Matteucci, Opel Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy