Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Palermo prepara la festa a Dybala Allegri: Dai, Juve

«Giochiamo come in Coppa»

- di Filippo Bonsignore

Una Juve europea per superare i confini italiani. E' ciò che vuole Massimilia­no Allegri che punta a cambiare definitiva­mente la dimensione dei bianconeri. «Voglio che la Juve arrivi ad essere una squadra importante a livello europeo: rimanere nel ristretto del campionato italiano a me non piace» dice il tecnico, che alza l'asticella delle ambizioni e dei traguardi da raggiunger­e. La rampa di lancio deve essere la qualificaz­ione gli ottavi di finale di Champions League appena conquistat­a con la vittoria sul Manchester City. «Abbiamo ottenuto un grande risultato contro una squadra piena di campioni - sottolinea Max -. Ma bisogna migliorare molto se vogliamo arrivare ad affrontare squadre contro cui è quasi impossibil­e giocare come Barcellona, Bayern e Real Madrid, che sono le favorite per la vittoria della coppa». La ricetta? «Bisogna giocare bene tecnicamen­te, aumentare la velocità di passaggio e sbagliare meno di quanto fatto contro il City nel quarto d'ora finale. E questo discorso non c'entra niente con i moduli: quando si ha la palla, bisogna giocare meglio. E per migliorare conosco solo un metodo, lavorare. Perché credo che un giocatore possa sempre migliorare, dai 18 anni finché non smette».

QUALITA'. Il ragionamen­to di Allegri parte dal quesito se il 3-5-2 è il vestito più adatto per i bianconeri e si allarga. «Questa squadra va in campo a seconda delle caratteris­tiche dei giocatori a disposizio­ne - dice -, perché se volessi giocare con il trequartis­ta o con il terzo uomo d'attacco dovremmo giocare in dieci in quanto Pereyra e Hernanes sono infortunat­i. E' l'atteggiame­nto che fa la differenza, non è una questione di moduli, altrimenti rimaniamo molto limitati. Se si guardano le squadre europee, più che i moduli hanno grandi giocatori con grande qualità tecnica e questo fa la differenza. L'obiettivo che mi sono posto quando sono arrivato l'anno scorso è che la Juventus deve crescere sul piano europeo. E credo che un filino la squadra e la società siano cresciute. L'obiettivo deve essere sempre massimo ma l'obiettivo massimo non deve essere solo vincere il campionato o stare ai primi tre posti. Credo sia un obiettivo grande ma, rispetto al calcio europeo, piccolo, limitato. La squadra, la società, i tifosi devono avere questo traguardo e per questo migliorare tutti i giorni».

DIFFERENZE. I risultati dicono che la Juve è andata meglio in Europa che in campionato: perchè in coppa è più concentrat­a? «Direi di no - risponde Allegri -. La differenza è che abbiamo avuto un po' di infortuni, soprattutt­o a centrocamp­o. Ora sono rientrati dei giocatori importanti, da Marchisio a Khedira; in attacco siamo migliorati, siamo cresciuti fisicament­e, come condizione atletica, e singolarme­nte a livello tecnico e di conseguenz­a la squadra è cresciuta. Poi alla fine quello che conta sono i risultati che aiutano a lavorare meglio, accrescono l'autostima. Ma in campionato le motivazion­i non sono diverse dalla Champions: sempliceme­nte abbiamo avuto delle difficoltà. Ora veniamo da tre vittorie consecutiv­e, si vede che la squadra sta meglio e gioca meglio, ha un'attenzione diversa. E questa credo sia una crescita importante da parte di tutti». Da confermare questa sera a Palermo: «Sarà una partita molto, molto, molto difficile avverte l'allenatore bianconero -, una partita che va aggredita, con cattiveria agonistica e buona tecnica. Non possiamo abbassare la tensione, siamo indietro in classifica e bisogna dare continuità ai risultati per poterci ritrovare in posizione migliore alla sosta natalizia. Altrimenti resteremmo nel limbo del 5°-6° posto e non va bene».

«La partita contro il Palermo sarà molto, molto dura Siamo in crescita serve la conferma»

«L’obiettivo sarà arrivare a Natale in una posizione migliore del limbo del sesto posto»

 ??  ?? Paulo Dybala, 20 anni
Paulo Dybala, 20 anni
 ??  ?? Paulo Dybala, 22 anni, torna a Palermo dove ha giocato 93 gare segnando 21 gol
Paulo Dybala, 22 anni, torna a Palermo dove ha giocato 93 gare segnando 21 gol
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy