Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

L’Italia sciupa troppo arriva la prima sconfitta

-

Besidovska, Volovenko, Tytova, Bavzenyuk, Forsiuk, Prokopenko, Iermolenko, Dubytska, Dudarchuk,Tarakanova, Hrytsenko, Shulha,Shapoval,MelnychukC­t.Kolok

Mascia, Pomposelli, Bruna Borges, Nicoletti, Dalla Villa, Lisi, Mencaccini,Domenichet­ti,Siclari,Giuliano, Luciani, Violi, Bisognin, Margarito. Ct. Menichelli

pt 10’04’’ Dubytska (U), 10’43’’ Pomposelli (I); st 12’32’’ Forsiuk (U)

Alla quarta partita della sua storia, arriva la prima sconfitta per la nazionale italiana femminile. A Lviv, le azzurre di Roberto Menichelli pagano la loro imprecisio­ne sotto porta e si inchinano 2-1 all’Ucraina in amichevole: le reti di Dubytska e Forsiuk griffano il successo delle padrone di casa e vanificano il momentaneo pareggio di Arianna Pomposelli, a segno anche giovedì nel primo test terminato 2-2.

L’Italia in avvio ha due buone chance con Pomposelli, che però non inquadra lo specchio della porta avversaria. Al minuto 10’04’’ l’Ucraina sblocca il risultato: è un tiro, leggerment­e deviato, di Dubytska a sorprender­e Mascia, schierata tra i pali al posto di Tardelli e all’esordio assoluto in nazionale. La squadra di Menichelli non ci sta e dopo appena 39 secondi pareggia. Pomposelli riceve palla in area e stavolta, con una puntata secca, fulmina Besidovska. Prima dell’intervallo c’è un tiro libero di Shulha deviato in corner da Mascia, dall’altra parte Bruna Borges colpisce un clamoroso legno e Siclari va vicinissim­a al vantaggio.

Nella ripresa è ancora Pomposelli, dopo un bellissimo duetto con Dalla Villa, a fallire sotto misura. Al minuto 12’32’’ le ragazze di Kolok tornano in vantaggio. Su un tiro sporco dalla destra, le azzurre si dimentican­o di Forsiuk che tutta sola sul secondo palo deve solo spingere il pallone in rete. Menichelli decide di giocarsi la carta del portiere di movimento e avanza Bruna, ma è Mascia a evitare guai peggiori con un paio di interventi provvidenz­iali. L’Italia cade 2-1 a Lviv, ma è una sconfitta che può aiutarla a crescere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy