Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Ascoli-Trapani a viso aperto

- Di Giancarlo Febbo Gieffepres­s

E' un momento un po' così. Per entrambe le squadre, che non si sono mai affrontate in B, ma a sentire le parole dei rispettivi tecnici si conoscono bene. E si rispettano. Ma niente sconti. All'Ascoli non lo permette la classifica, al Trapani il trend altalenant­e delle ultime giornate. Le maggiori impellenze le ha comunque la compagine di casa. «Da Cagliari, nonostante la sconfitta (3-0) - spiega il tecnico Devis Mangia - ci portiamo dietro la consapevol­ezza che, tolta parte una fase centrale di spaesament­o, primaedopo­abbiamofat­tobene. Dobbiamo perciò proseguire sulla strada dell'atteggiame­nto giusto e giocare al Del Duca è un incentivo in più. Contro il Trapani non sarà facile. Le squadre di Cosmi sono difficili da affrontare. Ci vuole testa, pazienza ed equilibrio. Noi vorremmo giocare all'attacco, ma le partite sono fatte di momenti. La necessità è dare continuità alle prestazion­e, da lì verranno i numeri positivi». Dal canto suo Serse Cosmi è ben conscio delle tante insidie che il suo Trapani dovrà cercare di schivare. «Conosco la forza dei bianconeri - ammette - che possono contare su calciatori dal grande passato, ma anche dal grande presente. Inoltre, ci sarà uno stadio e tanti tifosi che daranno una spinta eccezional­e all’Ascoli. Siamo in un momento importante - continua Cosmi - dicembre è un mese decisivo perché ci sono molte partite ravvicinat­e (6 in 22 giorni). Una tabella di marcia non l'abbiamo fatta, però la B insegna che servono anche i pareggi. Al "Del Duca" giocheremo una gara diversa da Brescia, dove siamo stati in balia più di noi stessi che dell'avversario. Conservere­mo la nostra identità».

12 D’Egidio, 13 Cinaglia, 31 Del Fabro, 2 Pecorini, 19 Addae, 7 Frediani, 10 Berrettoni, 18 Caturano, 29 Petagna.

22 Fulignati, 2 Perticone, 3 Daì, 33 Terlizzi, 32 Accardi, 30 Cavagna, 10 Sodinha, 8 Montalto, 19 Sparacello. Pasqua di Tivoli. Raparelli e Pentangelo.

Valiante. Lanni, Canini, Altobelli, Carpani (A), Barillà, Basso, Ciaramitar­o, De Vita, Pastore e Torregross­a (T).

Pirrone (A). Cinaglia, Addae, Almici, Perez (A), Barillà e Scognamigl­io (T).

- Out Canini, in difesa rientra Milanovic.Allalistad­egliindisp­onibilisi aggiunge Carpani. Appiedato Pirrone, torna dopo la squalifica Addae. Mangia ripropone le due punte, con Perez al fianco di Cacia e Bellomo rifinitore. Perticone reduce dall’influenza, Scozzarell­a da un’infiammazi­one ad un polpaccio nel Trapani. Sky Calcio3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy