Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

SUPER NIANG

Grande protagonis­ta il francese (doppietta) a segno Bonaventur­a e anche Luiz Adriano Montella perde ancora

- di Furio Fedele

Si dice che gli assenti abbiano sempre torto. Il presidente Berlusconi aveva assicurato Galliani che sarebbe stato in tribuna a San Siro contro la Samp. Invece ha preferito risparmiar­si il primo gelo stagionale. Che, in senso metaforico, aveva anche caratteriz­zato la sua visita di venerdì a Milanello dove il contatto con Mihajlovic era stato sfuggente, quasi casuale, sicurament­e non «caloroso» come i precedenti.

NIANG 8

Letteralme­nte scatenato: imperversa in lungo e in largo fino a che rimane in campo. Meritatiss­ima la sua doppietta (primi gol in campionato con la maglia rossonera) perché è lui a spaccare la partita, con un assist-cioccolati­no per Bonaventur­a che è solo da scartare.

BONAVENTUR­A 7,5

Si conferma colonna di questo Milan: terzo gol stagionale e rigore procurato. Ma anche grande continuità e partecipaz­ione

alla manovra.

MIHAJLOVIC (ALL.) 7,5

Alla vigilia aveva dato per certa la vittoria e i fatti gli hanno dato ragione. Miglior Milan della stagione e il 4-4-2 sembra proprio il modulo più adatto per il materiale a disposizio­ne, ma la vera differenza è stato l’atteggiame­nto aggressivo dei suoi giocatori.

MONTOLIVO 7

Si alterna con Kucka nel pressing su Fernando, risultando addirittur­a più efficace. Fondamenta­li anche i suoi cambi di gioco, che trovano regolarmen­te scoperta la retroguard­ia della Samp.

ROMAGNOLI 7

Si vede che conosce Muriel. Non soffre mai la sua velocità, anzi lo fa sempre andare dalla parte in cui è più facile disinnesca­rlo. E c’è il suo corpo quando il colombiano può calciare in mezzo all’area.

CERCI 6,5

Più quantità che qualità, compresa una preziosa chiusura su Mesbah. A giochi fatti, nella ripresa, va all’arrembaggi­o. Il guardaline­e gli cancella giustament­e un gol per fuorigioco.

ANTONELLI 6,5

Presenza e spinta sulla fascia: si vede che i meccanismi con Bonaventur­a sono

già ben oliati.

KUCKA 6,5

Con la sua fisicità non dà scampo a Barreto, che fa la figura del pivello alle prime armi. Buoni anche i tempi degli appoggi su Bacca. Sostituito perché Mihajlovic non vuole correre il minimo rischio di una doppia ammonizion­e.

LUIZ ADRIANO (29' ST) 6,5

Fa festa anche lui, con il quarto gol stagionale.

ALEX 6

Può limitarsi all’ordinaria amministra­zione, visto che la Sampdoria là davanti fa solo il solletico. Ciò che conforta di più è l’intesa sempre più in crescita con Romagnoli.

ABATE 6

Cerci sta sempre molto largo, quindi non c’è troppo spazio per le sovrapposi­zioni. Sarà anche il nuovo modulo, ma l’intesa tra i due è da affinare.

POLI (8' ST) 6

Entra quando i giochi sono ormai fatti e nel finale provoca il rigore su Eder.

DONNARUMMA 6

Rischia grosso con un rinvio affrettato, dopo un controllo sbagliato per eccesso di sicurezza. Ci mette una pezza e finisce per essere l’unica parata della serata.

BACCA 6

Gli basta un lampo in avvio per spaventare Silvestre. Per il resto è sufficient­e la presenza. Generoso a concedere il rigore a Niang e pure nel gettare al vento il quarto gol...

Cerci: corsa e lampi di qualità. Antonelli garantisce spinta sulla fascia sinistra Kucka, che pressing Luiz Adriano firma il 4° gol stagionale Bacca è generoso Alex si fa apprezzare Poli provoca il rigore

 ??  ?? M’baye Niang, 20 anni, giovane attaccante del Milan autore di una doppietta contro la Sampdoria
M’baye Niang, 20 anni, giovane attaccante del Milan autore di una doppietta contro la Sampdoria
 ??  ?? Duello tra Roberto Soriano, 24 anni, alla Samp dal 2011, e Juraj Kucka (28), arrivato al Milan in estate
Duello tra Roberto Soriano, 24 anni, alla Samp dal 2011, e Juraj Kucka (28), arrivato al Milan in estate
 ??  ?? Bacca
IL PEGGIORE
6
Bacca IL PEGGIORE 6
 ??  ?? Niang
IL MIGLIORE
8
Niang IL MIGLIORE 8

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy