Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Qualificaz­ioni alle ore 14: Tv su Rai2 e Sky

- Di Pasquale Di Santillo

Domani si corre il GP di Abu Dhabi, 19ª e ultima gara della stagione. Sui 5.554 metri di Yas Marina verranno percorsi 55 giri.

PROGRAMMA E TV - Oggi: ore 11-12 prove libere (diretta su Raisport e Sky Sport F1 HD); 14 qualificaz­ioni (diretta su Rai2 e Sky Sport F1 HD). Domani: ore 14 GP Abu Dhabi (diretta su Rai1 e Sky Sport F1 HD).

MONDIALE PILOTI: 1. Hamilton (Mercedes) 363; 2. Rosberg (Mercedes) 297; 3. Vettel (Ferrari) 266; 4. Bottas (Williams) 136; 5. Raikkonen (Ferrari) 135; 6. Massa (Williams) 117; 7. Kvyat (Red Bull) 94; 8. Ricciardo (Red Bull) 84; 9. Perez (Force India) 68; 10. Hülkenberg (Force India) 52; 11. Verstappen (Ola, Toro Rosso) e Grosjean (Lotus) 49; 13. Nasr (Sauber) e Maldonado (Lotus) 27; 15. Sainz (Toro Rosso) 18; 16. Button (McLaren) 16; 17. Alonso (McLaren) 11; 18. Ericsson (Sauber) 9. Parola d'ordine: «Choccare il mercato». Obbiettivo centrato. Volete la nuova Fiat Tipo? Se fate in fretta la potete sistemare in garage con 12.500 euro! Sì, avete capito bene: dodicimila­cinquecent­o euro e non è una macchina low cost, garantito. Parliamo di una berlina tre volumi, una sedan cinque posti da 4 metri e 54 cm, bagagliaio da 520 litri e compresa nell'edizione limitata al lancio (non si sa per quante macchine e per quanto tempo) viene offerta una dotazione da modello premium, aprite bene le orecchie: sei airbag, clima automatico, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 16", radio con Bluetooth e comandi al volante.

Lo ripetiamo si tratta dell'offerta per l'Opening Edition e vale per il modello benzina con motore 1.4 da 95 cv (per il diesel 1.6 MultiJet da 120 cv si sale a 16.500). Più avanti le altre motorizzaz­ioni.

Nel solco della sua più antica e bella tradizione, la Fiat raduna la stampa nel suo Centro Stile a Torino, dove sono nati i modelli più fortunati della sua storia per lanciare un qualcosa di diverso. La Tipo del 1910 e quella ancora più fortunata del 1988 - che in dieci anni vendette due milioni di vetture - sono ricordi importanti. E anche quella lanciata ieri sembra destinata a qualcosa di importante come spiega Luca Napolitano, responsabi­le del brand Fiat per la regione EMEA. E' lei, la mamma, la Fiat Tipo realizzata nello stabilimen­to turco Tofas a Bursa, la vettura destina a riaprire i giochi del Lingotto sul mercato delle berline compatte, in un segmento quasi più importante in Europa che in Italia.

Entro febbraio arriverà su 40 mercati e segna l'avvio di una strategia aggressiva di Fiat sul mercato: «Con designer e ingegneri eravamo stati chiari - spiega Napolitano - Il brief inglese recitava

Il prezzo speciale vale per la versione a benzina da 95 cv e la dotazione è premium

Skills no frills, cioè andate dritti al sodo per creare un'auto con tanta sostanza e senza fronzoli inutili, un'auto giusta con tutto quello che il cliente oggi chiede ma senza il superfluo, una vera Fiat. E non chiamatela low cost perché la Fiat Tipo è il contrario di low cost, è vettura di grande qualità con grandi spazi per famiglie e magari anche le flotte, funzionale, semplice e con tanto valore dentro e offerta a un prezzo molto importante».

Il 5 e 6 dicembre il porte aperte in concession­aria per provare ad avere tanto con poco come recita lo spot pubblicita­rio. Ma l'impression­e è che sarà una sorta di gara a chi arriva primo. Altrimenti i listini parlano di 14.500 per il benzina da 95 cv e 19.900 per il diesel 1.6 da 120 cv. Pronti, via.

 ?? LAPRESSE ?? La nuova Tipo al Centro ricerche Fiat di Torino
LAPRESSE La nuova Tipo al Centro ricerche Fiat di Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy