Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Reggiana, altro ko Il Cittadella vola

La squadra di Colombo non regge l’assalto della capolista: ai granata non basta Nolè

- Di Davide Caldelli

CITTADELLA-REGGIANA 2-1

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso 6; Salvi 6 Scaglia 6 Pascali 6,5 Benedetti 6,5; Paolucci 6,5 Iori 6,5 Bobb 5,5 (1' st Lora 6); Chiaretti 6 (15' st Schenetti 6); Bizzotto 6,5 (27' st Cappellett­i 6) Litteri 6,5. A disp.: Vaccarecci, De Leidi, Jallow, Sgrigna, Minesso, Coralli, Amato. All. Venturato. REGGIANA (3-5-2): Perilli 6; Spanò 5,5 Parola 5,5 (40' pt Frascatore 6) De Biasi 6; Mogos 5,5 (30' st Pesenti 6) Maltese 6 Bruccini 5,5 (17' st Angiulli 6)Bartolomei­6Siega6;Nolè6,5Arma 5,5. A disp.: Rossini, Castellana, Di Nicola, Ceccarelli, Loi, Giannone. All. Colombo. Arbitro: Piccinini di Forlì. Guardaline­e: Lacalamita e Angotti. Marcatori: 10' pt Litteri (C), 37' pt Iori (C), 12' st Nolè (R). Ammoniti: Iori (C) Litteri (C), De Biasi (R), Chiaretti (C), Nolè (R). Note: spettatori 1700 circa (incasso n.c.). Angoli 4 a 6 per la Reggiana. Recupero: 1' pt; 2' st. Al Cittadella basta un buon primo tempo per sconfigger­e una Reggiana apparsa un po' incostante. Il 2 a 0 finale si concretizz­a tutto nel primo tempo. Nella ripresa la Reggiana entra più motivata, segna con Nolè ma la reazione è tardiva e il Cittadella porta a casa i tre punti e ancora la vetta solitaria del Girone A.

DOPPIO VANTAGGIO. Partono subito forte gli ospiti che non vogliono lasciare l'iniziativa ai veneti. Mister Colombo si affida sin dall'inizio al duo ArmaNolè. Partita maschia, spigolosa e formazioni corte. La Reggiana cerca di lavorare sulle fasce per dare velocità al proprio gioco. Ospiti che pressano alto per cercare di rubare palloni e volare in contropied­e. A sorpresa il Cittadella, sulla prima vera azione, va in vantaggio. Benedetti crossa dalla sinistra un pallone su cui si avventa Litteri che lo protegge e trafigge da pochi metri l'incolpevol­e Perilli; un po' disattenta la difesa emiliana. La Reggiana cambia tattica e prova a sfondare centralmen­te per aprire la difesa veneta alzando il baricentro e aggredendo il Cittadella fin nella sua meta campo. I padroni di casa cercano di addormenta­re il gioco aspettando gli avversari per, poi, partire in contropied­e. Mister Colombo chiede maggior aggressivi­tà ai suoi ragazzi ma il Cittadella è bravo a chiudere ogni varco per cui per la Reggiana ha difficoltà nel costruire qualche trama offensiva che le permetta di arrivare dalle parti di Alfonso. Ospiti vicini al gol con Bartolomei, bravo l'estremo difensore veneto. Doccia fredda per gli emiliani che poco prima della fine del tempo subiscono il raddoppio del Cittadella con Iori che di testa gira in rete un calcio d'angolo di Paolucci. La sfortuna si accanisce contro i ragazzi di Colombo che poco prima della fine del tempo perdono per infortunio capitan Parola costretto a lasciare il campo, al suo posto entra Frascatore, scuola Roma. È sempre Nolè a dare fastidio alla difesa del Cittadella che riesce a resistere perché il tandem d'attacco emiliano fa fatica senza un buon supporto dalle fasce.

REAZIONE GRANATA. Nel secondo tempo la Reggiana inizia ad aggredire con veemenza i veneti per arrivare a dimezzare lo svantaggio ma fatica ad imporre il proprio gioco rischiando il contropied­e degli avversari. Il pressing ospite porta i suoi frutti con Nolè che, in mischia, è bravo a girare a rete. Trascorron­o pochi minuti ed è ancora lo stesso Nolè a mancare il pareggio a tu per tu con Alfonso. Cittadella in difficoltà e Reggiana galvanizza­ta dalla rete di Nolè. I padroni di casa non sono più quelli del primo tempo e mister Venturato fa entrare Cappellett­i per dare fiato alla propria difesa. Colombo inserisce invece Pesenti per cercare di dare maggior profondità all'attacco. Il secondo tempo è un monologo della Reggiana ma la difesa del Cittadella non sembra correre seri rischi. Finisce con la vittoria del Cittadella. La Reggiana paga un brutto primo tempo nel quale non ha saputo aggredire con continuità l'avversario.

Ass

 ?? INFOPRESS ?? Alberto Colombo, 41 anni, allenatore della Reggiana
INFOPRESS Alberto Colombo, 41 anni, allenatore della Reggiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy