Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Andy trascina Jamie quasi fatta per i Murray

Gran Bretagna sul 2-1 in Belgio: oggi la sfida decisiva con Goffin

- Di Gabriele Marcotti

Un passaggio a vuoto in mezzo all'autorevole­zza dei più forti. Tutto secondo pronostici, vincono i favoriti. I fratelli Murray concedono un set ma assicurano alla Gran Bretagna il secondo punto in questa finale di Coppa Davis a Gand. Una vittoria pesante, che vale un'ipoteca sul successo britannico contro il Belgio, il primo trionfo in Davis dopo 79 anni.

In quattro set Andy e Jamie hanno battuto l'inedita coppia composta da Steve Darcis e David Goffin (che sorpresa!), il meglio che il Belgo poteva offrire. E ora il 1936 - guarda caso, l'ultimo anno di un trionfo britannico a Wimbledon prima della vittoria di Andy Murray nel 2013 - appare più vicino. Oggi basterà un punto alla squadra capitanata da Leon Smith per alzare al cielo l'insalatier­a d'argento. Con ogni probabilit­à toccherà a Andy chiudere definitiva­mente la contesa quando nel primo match affronterà Goffin. Il secondo match di giornata vedrà Kyle Edmund contro Ruben Bemelmans, anche se i capitani avranno tempo fino a mezzogiorn­o di oggi per cambiare eventualme­nte gli accoppiame­nto (l'alternativ­a è James Ward, per Edmund).

Alla vigilia della giornata decisiva comunque i tifosi inglesi vanno a letto con la rassicuraz­ione del vantaggio. Merito della decima vittoria consecutiv­a di Murray in match (di singolo e doppio) a cui ha preso parte nel 2015. Oggi l'ultimo ostacolo per premiare la scelta di aver sacrificat­o gli ultimi mesi della stagione.

«Mi preparerò come qualsiasi altro match - le parole di Murray - Goffin è un giocatore di classe mondiale e con il pubblico dalla sua parte sarà una partita estremamen­te difficile. Per quanto ci riguarda, abbiamo due chance di vittoria e se, alla vigilia, ci avessero proposto questa eventualit­à, l'avremmo colta al volo».

Solida la prestazion­e in doppio dei fratelli Murray, che allungano la striscia di vittorie: tre su tre, quest'anno. Vinto il primo set, subiscono il ritorno dei belgi nel secondo. Ma nella terza frazione, dopo cinque break in sei game, è la solidità di Andy a fare la differenza. Il numero due al mondo non è al suo meglio in doppio ma comunque sa far valere la sua maggiore esperienza. E così la Gran Bretagna si trova più vicina alla sua decima Coppa Davis. «Abbiamo accusato tanto stress e tensione. La scelta di Goffin non ci ha sorpreso ma noi abbiamo giocato meglio nel corso del match».

Una vittoria che complica i piani del Belgio. «Per noi sarà dura, ma finché ci sarà una speranza, ce la giocheremo», la replica del capitano belga Johan van Herck.

Il numero 2 del mondo ha vinto tutte le partite disputate nel 2015 per il suo Paese

 ?? GETTY ?? Una volée di Andy Murray, 28 anni. Sullo sfondo il fratello Jamie, 29 anni
GETTY Una volée di Andy Murray, 28 anni. Sullo sfondo il fratello Jamie, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy