Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Mihajlovic: Champions entro Natale

Berlusconi tace, il tecnico ci crede E ora il calendario è favorevole...

- Di Furio Fedele

Vietato illudersi. Il divieto è stato saggiament­e imposto da Adriano Galliani subito dopo il fischio di chiusura di Milan-Sampdoria. Il 4-1 di San Siro rischiava di diventare pericolosa­mente l’eco del 3-1 dell’Olimpico (domenica 1° novembre) contro la Lazio. Poco meno di un mese fa il Milan sembrava aver risolto tutti i suoi problemi. Atalanta (00) e Juventus (0-1) hanno rimesso tutto in discussion­e. Adesso bisogna lavorare e, soprattutt­o, vincere il maggior numero possibile di partite. Mihajlovic vorrebbe consegnare almeno virtualmen­te, al presidente Berlusconi, la zona Champions League se non entro Natale almeno per la fine del girone d’andata.

TUTTO TACE. Il silenzio di Silvio Berlusconi che era inziato venerdì a Milanello (in occasione dell’incontro con gli sponsor di Casa Milan) e proseguito sabato sera a San Siro con il suo clamoroso forfait non annunciato, è diventato assordante. Anche perchè sia Galliani che Mihajlovic hanno sottolinea­to (prima e dopo la sfida contro la Samp) la sua assenza dalla tribuna di San Siro. «Venerdì mi aveva detto che sarebbe venuto, ma nelle ultime ore non l’ho più sentito» aveva puntualizz­ato l’ad poco prima del fischio d’inizio. Davanti alle telecamere lo stesso Mihajlovic ha sottolinea­to che «al mio presidente ho detto di non sbagliare spogliatoi­o (era successo contro l’Atalanta qui a San Siro; ndr), ma non è venuto... Ci saranno altre occasioni».

ENTUSIASMO. Il pericolo, quindi, non è tanto legato alla fiducia di Berlusconi nei confronti di Mihajlovic e dei suoi giocatori bensì al livello di entusiasmo che, se dovesse sbriciolar­si a causa della mancanza di risultati, rischiereb­be di contaminar­e il mercato di gennaio e gli investimen­ti verso la stagione 2016-2017. Per questo motivo Mihajlovic ha ulteriorme­nte spronato i suoi giocatori già da ieri mattina alla ripresa degli allenament­i in vista della sfida di Coppa Italia contro il Crotone.

RICOMPENSA. Lo stesso Mihajlovic è rimasto evidenteme­nte impression­ato dai continui e reiterati sfoghi del suo presidente che, quando le cose vanno male, ricorda lo sforzo economico che negli ultimi 2 anni l’ha costretto a investire nel Milan almeno 150 milioni di euro. Per questo motivo il tecnico milanista punta a una vera e propria ricompensa per Berlusconi con un «filotto» di vittorie che è stato degnamente inaugurato contro la Sampdoria. Adesso contro Carpi, Hellas (a San Siro) e Frosinone bisogna fare altrettant­o. Se non bastassero questi 3 risultati sarà necessario vincere contro Bologna (il 6 gennaio a San Siro) e, come minimo, non perdere contro la Roma (4 giorni dopo all’Olimpico) che completera­nno il girone d’andata.

Vietato illudersi dopo la Sampdoria Bisogna confermars­i anche contro Carpi, Verona e Frosinone

 ?? GETTY IMAGES ?? Sinisa Mihajlovic, 46 anni, alla guida del Milan dal 16 giugno 2015
GETTY IMAGES Sinisa Mihajlovic, 46 anni, alla guida del Milan dal 16 giugno 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy