Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Auto green e sport: Ford vuole tutto

Sull’elettrico 4,5 miliardi $ e la GT tornerà a LeMans

- Di Pasquale Di Santillo

OFFENSIVA. Ma se queste sono le novità già annunciate ufficialme­nte, c’è molto altro che bolle in pentola e se ne avrà una prova tangibile già in gennaio al Salone di Detroit e ancor più in marzo a quello di Ginevra. E’ il caso della Hyundai Ioniq, nelle versioni ibrida e elettrica, della Fiat X1H che in Brasile sostituirà la Uno Vivace, del piccolo suv Audi Q2, del restyling delle Jeep Cherokee, Grand Cherokee e Compass, dell’Abarth 124 Spider da 200 cv, della Bugatti Chiron, della nuova Bmw Serie 5 ricca di tecnologia mutuata dalla Serie 7, del grosso suv Mazda CX-9, della nuova generazion­e Merce- des E. Entro la fine del 2016 in arrivo anche la nuova Opel Meriva così come il facelift dell’Alfa Romeo Giulietta nonché la crossover compatta Toyota C-HR e la nuo- vissima Renault Scènic. In casa Fiat molta curiosità suscita l’Aegea, cioè la Tipo nelle versioni berlina e wagon. Non è finita perché l’offensiva di nuovi modelli verrà anche dalle Porsche Boxer e Cayman con motori 4 cilindri Turbo, dalla Renault Koleos dalle linee più massicce rispetto alla Kadjar, dall’Audi Q1, dalla Jaguar F-Type SRV, dalla Mitsubishi Pajero. Nel nuovo anno attese, inoltre, la terza generazion­e della Bmw X3, la Citroen Mehari, nuove proposte da DS e Peugeot oltre che da Seat (il primo SUV) e Skoda, l’Aston Martin DB10, la nuova Ford Fiesta già in fase di avanzato collaudo, e magari anche la nuova edizione di Fiat Bravo che sarà costruita in Turchia.

AMBIENTE. Se queste sono le auto- mobili che si apprestano a diventare famose, ognuna nel suo segmento di appartenen­za e i prossimi grandi saloni di Detroit e Ginevra daranno il responso preciso prima che si abbia quello del pubblico, si impone anche una riflession­e importante su quella che sarà l’evoluzione dell’automobi- le sul piano più generale. Che non può prescinder­e dalla necessità di adottare motorizzaz­ioni sempre più rispettose dell’ambiente. Molto si è fatto e soprattutt­o investito in questi ultimi anni - e su questo terreno i campioni della green innovazion­e sono stati soprattutt­o Toyota e l’Alleanza RenaultNis­san - per imporre sul mercato vetture ibride ed elettriche sempre più appetibili sotto il profilo dei costi e delle prestazion­i, ma siamo ancora molto lontani dal vedere trasformat­o in “verde” il parco circolante per le strade del mondo. Un recente studio sostiene che entro il 2040 soltanto il 6% del mercato automobili­stico mon- Ford vuole tutto. Mercato generalist­a, commercial­e, guida autonoma, elettrific­azione e sport.

In America è già leader, in Europa e in Italia lavora per diventarlo sempre di più. E i SUV sono solo il primo tassello di una strategia più complessa. A parte leggete dell’accordo che sarà annunciato a Las Vegas nei prossimi giorni con Google per sviluppare la guida autonoma. In realtà, l’accordo è solo una parte della sperimenta­zione avviata dagli uomini dell’ovale blu. Ford infatti ha ottenuto per il 2016 l’autorizzaz­ione a condurre sulle strade pubbliche california­ne i test della propria tecnologia di guida completame­nte autonoma con una flotta di Fusion Hybrid, il modello americano gemello della Mondeo europea. Al Research and Innovation Center di Palo Alto, uno dei più importanti centri di ricerca e sviluppo automotive della Silicon Valley lavorano oltre 100 ingegneri, ricercator­i e scienziati. In orbita c’è lo Smart Mobility Plan, la strategia Ford per trasformar­e l’esperienza di mobilità di “domani” grazie alle tecnologie di connettivi­tà e all’analisi degli scenari del trasporto e dei ‘big data’, che in futuro saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma. In tutto 25 progetti per affrontare in tutto il mondo i problemi locali utilizzand­o la connettivi­tà come denominato­re globale.

Come se non bastasse, Ford ha recentemen­te annunciato investimen­ti sull’elettrico diale sarà costituito da vetture elettriche o a idrogeno e che dunque il 94 per cento continuerà a utilizzare combustibi­li derivati dal petrolio. E’ anche vero che i veicoli elettrici diventeran­no più economici ed efficienti grazie all’abbassamen­to dei costi delle batterie e alla loro migliore autonomia, ma questo non basterà a soppiantar­e in brevi decenni le auto a benzina anch’esse sempre più parche nei consumi e nelle emissioni. L’unica certezza è che, ancora secondo l’Opec, il numero delle automobili crescerà significat­ivamente entro il 2040, fino a raggiunger­e le 240 unità per 1.000 abitanti contro le 142 del 2014. per 4,5 miliardi di dollari per sviluppare le future tecnologie di electrific­ation per un totale di 13 nuovi veicoli elettrici e ibrido-elettrici che l’Ovale Blu lancerà entro il 2020, portando le tecnologie di electrific­ation a bordo di oltre il 40% della propria gamma globale. Nell’elenco dei 13 nuovi modelli è inclusa la nuova generazion­e della Focus Electric, che sarà dotata di un innovativo sistema di ricarica rapida a corrente continua in grado di portare il livello di carica delle batterie all’80% in soli 30 minuti, due ore in meno rispetto all’attuale generazion­e. La nuova Focus Electric sarà lanciata nel 2016 con un’autonomia di circa 160 chilometri e sarà in vendita in Nord America ed Europa.

Il capitolo sport chiude il cerchio grazie alla strategia di prodotto Performanc­e che un anno fa al Salone di Detroit venne annunciata con il lancio a sorpresa della Ford GT, una spettacola­re supercar che sarà la base della vettur che a giugno tornerà sul circuito di LeMans per celebrare i 50 anni del trionfo del 1966 e la sfida alla Ferrari.

Sì, Ford vuole proprio tutto. E dà la sensazione di poterselo prendere.

LE DATE DEI SALONI AUTO

 ??  ?? Le bellissime linee della nuova Ford Mustang, finalmente arrivata sul nostro mercato dove sta conquistan­do sempre più appassiona­ti
Le bellissime linee della nuova Ford Mustang, finalmente arrivata sul nostro mercato dove sta conquistan­do sempre più appassiona­ti
 ??  ?? Il piccolo Suv di Ford l’EcoSport
Il piccolo Suv di Ford l’EcoSport
 ??  ?? La Ford Fiesta ST, uno dei must dell’ovale blu
La Ford Fiesta ST, uno dei must dell’ovale blu
 ??  ?? La nuova Renault Megane
La nuova Renault Megane
 ??  ?? La Jaguar F-Pace, il primo Suv del Giaguaro
La Jaguar F-Pace, il primo Suv del Giaguaro
 ??  ?? L’Audi Q2, il piccolo Suv che sostituirà il Q5
L’Audi Q2, il piccolo Suv che sostituirà il Q5
 ??  ?? La splendida aggressivi­tà di Ford GT che farà LeMans
La splendida aggressivi­tà di Ford GT che farà LeMans
 ??  ?? La Ford Focus, un altro gioiello di Deaborn
La Ford Focus, un altro gioiello di Deaborn
 ??  ?? Ford Edge, il terzo Suv in Italia nel 2016
Ford Edge, il terzo Suv in Italia nel 2016
 ??  ?? Il Ford Kuga, il Suv medio della Casa americana
Il Ford Kuga, il Suv medio della Casa americana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy