Corriere dello Sport

Stangata su Balotelli quattro turni di squalifica

Quattro turni di stop a Balotelli per l’intervento su Parker

- Di Gabriele Marcotti

Mario Balotelli, 21 anni

LONDRA - Brutta tegola per Mario Balotelli e il Manchester City. Il bomber azzurro è stato squalifica­to quattro turni dalla Football Associatio­n per quello che Harry Redknapp, tecnico del Tottenham, ha definito un «colpo di tacco diretto al volto di Scott Parker», durante il 3-2 inflitto agli Spurs dal City domenica. Il City avrebbe dovuto decidere se accettare la sanzione oppure fare ricorso in appello, avendo tempo fino a domani alle 18. Se, però, l’appello non fosse stato accolto, la squalifica sarebbe aumentata. In serata, il club ha deciso di non appellarsi e quindi Supermario starà fermo per quattro gare, già a partire da domani in casa del Liverpool nel ritorno delle semifinali di Coppa di Lega. I FATTI - Risalgono al secondo tempo della gara, quando Parker e il collega Modric si scontrano con Balotelli. Parker finisce subito a terra, Supermario perde l'equilbiro e, nel cadere, il piede destro si ritrae, colpendo in faccia il centrocamp­ista degli Spurs. «Un colpo vo- lontario da punire con il rosso diretto» , ha dichiarato perentorio dopo la gara Redknapp. Dal City invece sostengono il contrario - non è un caso Pepe-messi, insomma - e che, Balotelli si è subito premurato di soccorrere Parker.

Sconcertan­te l'atteggiame­nto dell'arbitro Webb, quello del colpo di kung fu non visto di De Jong a Xabi Alonso nella finale Mondiale 2010. Al momento, pur essendo a due passi, ha lasciato correre, nel referto ha scritto di non avere visto l'azione perché, con lo sguardo era altrove (dove? chi lo sa....). Quindi, trattandos­i di un incidente non visto dal direttore di gara è soggetto alla prova televisiva. Quindi, per la federcalci­o inglese, il gesto di Balotelli è stato volontario e «malizioso».

Il Manchester City ha scelto di non ricorrere e quindi l’ex interista comincerà la sospension­e già domani col Liverpool

INFERNO E PARADISO - Durissimo il procurator­e di Balotelli, Mino Raiola. « Il pestone di Mario non era volontario, l’arbitro è stato un codardo. Se ci vogliono fuori dall’inghilterr­a ce lo dicano pure, non c’è problema. Però Balotelli deve essere protetto, anche la Federcalci­o deve intervenir­e». Balotelli da eroe a fellone, quindi, nell'immginario inglese. E, per giunta, nell'arco della stessa partita. Già, perché proprio Superma-

Applicata la prova tv perché l’arbitro Webb non ha visto niente Il manager di Balotelli: «Intervenga la Figc»

rio, al quinto minuto di recupero si era procurato e trasformat­o il rigore che ha sancito la vittoria del City. Una vittoria che mantenuto il margine di tre lunghezze nei confronti dei cugini dello United e che, nella lotta per il titolo, potrebbe risultare decisiva. Balotelli tra alti e bassi anche i tifosi del City si schierano compatti con lui.

Perché, a parte le invenzioni di certa stampa, quest'anno Balotelli ha mostrato notevoli migliorame­nti sia sul campo, sia sotto il profilo caratteria­le e comportame­ntale. A parte l'incidente con i fuochi d'artificio (e, comunque, come ormai appurato, i "botti" non erano suoi) e un espulsione (peraltro severa) per doppia ammonizion­e contro il Liverpool, Balotelli ha dato pochi segni di immaturità. Ne ha risentito anche il rendimento: 12 gol in 20 partite tra campionato e coppe, nonostante un impiego a staffetta con Dzeko.

COPPA DI LEGA - SEMIFINALI (ritorno) - OGGI (ore 20.45): Cardiff-crystal Palace (and. 0-1, Sky Sport 1, Supercalci­o, Sky Calcio 2). DOMANI (ore 20.45): Liverpool-manchester City (1-0, Sky Sport 3, Sky Calcio 2).

 ??  ??
 ??  ?? Mario Balotelli segue da vicino le prime cure portate a Scott Parker colpito dall’ex interista sulla faccia. Risultato: 4 turni di squalifica (Reuters)
Mario Balotelli segue da vicino le prime cure portate a Scott Parker colpito dall’ex interista sulla faccia. Risultato: 4 turni di squalifica (Reuters)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy