Corriere dello Sport

Venitucci-gol vince il Foggia

La squadra di Stringara batte il Pisa e lo sorpassa

- Di Walter Carbone

FOGGIA (3-4-3): Ginestra 6; D’orsi 6 Gigliotti 6,5 Toppan 5,5; Traore 6.5 (44’ st Wagner sv) Molina 6 Perpetuini 6,5 Cardin 5,5; Cruz 7 (29’ st Cortesi 6) Agodirin 6 Venitucci 7 (11’ st Tomi 6). A disp.: Botticella, Bianchi, Giovio, Pompilio. All.: Stringara. PISA (4-4-2): Pugliesi 5,5; Audel 5,5 Raimondi 5 Buscaroli 5 Bizzotto 5 (1’ st Benvenga 5); Tulli 5,5 Obodo 6 Berardocco 5,5 Tremolada 5 (17’ st Strizzolo 5); Perez 5,5 Carparelli 6 (37’ st Ilari 5). A disp.: Sepe, Ton, Sodano, Scampini. All.: Pagliari (in panchina Tacchi). ARBITRO: Pasqua di Tivoli Guardaline­e: Ernetti e Tozzi MARCATORI: 26’ Venitucci AMMONITI: Bizzotto (P), Audel (P), Agodirin (F), Gigliotti (F), Cardin (F), Buscaroli (P), Raimondi (P). NOTE: spettatori paganti 2500 circa. Angoli 4-3. Rec.: 1-4. FOGGIA - Vittoria e sorpasso, il Foggia mette alle corde il Pisa lo supera in classifica e si rilancia per la zona playoff al termine di un match ben giocato e vinto meritatame­nte.

Sotto i riflettori dello Zaccheria e davanti a un pubblico in festa i rossoneri superano i nerazzurri con un gol del rientrante Venitucci: azione bella e manovrata, orchestrat­a da Cruz che serve sulla corsia di destra Traore lesto a metterla al centro per Venitucci che si trova a tu per tu davanti al portiere pronto alla battuta a rete. Gol vittoria che vale i tre punti e un carico di fiducia per il futuro prossimo: in tribuna ha assistito al match in neoi acquisto (anche se non ancora annunciato ) Velardi. Il Foggia è padrone del campo, già dopo 34” Cardin si trova sul destro il pallone giusto per portare i rossoneri in vantaggio, ma sparacchia a lato un tiraccio da ottima posizione vanificand­o una intelligen­te imbeccata di Cruz. Il brasiliano sulla corsia di destra fa il bello e il cattivo tempo, ottima l’intesa con Traore che si fa trovare pronto per la giocata e fornisce al centro palloni invitanti.

Il Pisa non c’è in campo, i toscani subiscono l’iniziativa dei padroni di casa per tutti i primi 45’. Le assenze pur pesanti dello squalifica­to bomber Perna e di Favasuli (infortunat­i) finiscono per ridimensio­nare notevolmen­te l’iniziativa nerazzurra che nella prima frazione praticamen­te non ne combinano una buona. L’unico brivido per la porta di Ginestra è in realtà un errato controllo di Gigliotti che costringe il suo portiere a un prodigioso recupero all’indietro. I rossoneri davanti al loro pubblico si esaltano, Cruz e Venitucci (al rientro dal 1’ dopo due mesi) confeziona­no le palle-gol più incisive. Il brasiliano al 3’ impegna Pugliesi in una difficile respinta di pugni, Venitucci al 7’ ci prova anco- ra dalla distanza scaldando i pugni al portiere su ottimo assist di Perpetuini. Il Foggia ci tiene a fare la partita, il Pisa invece agisce perlopiù di rimessa e soffre troppo sulla corsia di sinistra la pressione degli indemoniat­i Cruz e Traore. Al 16’ il terzino della Nuova Guinea (scuola Parma) mette in mezzo un pallone invitante per l’accorrente Agodirin che viene anticipato in uscita da Pugliesi.

Il Foggia ha sempre una marcia in più del Pisa, la formazione camaleonti­ca di Stringara (partita con il 4-3-3 si modella in un 4-5-1 in fase di ripiegamen­to) ci prova anche con i difensori: Gigliotti al 24’ fa tutto bene in dribbling, ma il tiro strozzato verso la porta di Pugliesi è da dimenticar­e. PRIMA DIVISIONE GIR. A, CLASSIFICA: Ternana 44; Taranto (-1) 43; Carpi 36; Sorrento (-2) 35; Pro Vercelli 34; Tritium 29; Benevento (-6), Como (-1), Foggia (-1), Avellino e Lumezzane 28; Pisa 26; Reggiana (-2) 22; Spal (-2) 17; Monza e Viareggio (-1) 14; Foligno (-4) 11; Pavia 9. Prossimo turno (domenica 29 gennaio, ore 14.30): Avellino-viareggio (and.: 1-0), Benevento-foligno (2-2), CarpiPavia (0-0), Como-reggiana (4-2), Monza-foggia (0-1), Pisa-pro Vercelli (0-0), Spal-tritium (1-1), Taranto-sorrento (0-0, lunedì 30 gennaio, ore 20.45 diretta su Rai Sport 1), TernanaLum­ezzane (0-0).

Paolo Stringara 49 anni tecnico del Foggia

Allena la squadra rossonera

dal 18 ottobre

2011 SI PARTE OGGI AD AVERSA, GIOVEDI’ LE FINALI AD AVELLINO - E' tutto pronto per il Quadrangol­are di Lega Pro, che compie 32 anni. Questo il programma: le semifinali oggi ad Aversa alle 10.30 Prima Divisione gir. B-SEconda Divisione gir. B, alle 14.30 Prima Div. gir.a-seconda Div. gir. A. Le finali in programma giovedì ad Avellino (10.30 per il terzo-quarto posto e la finalissim­a alle ore 14.30). «E' un torneo che rappresent­a un'importante vetrina per i nostri giovani». Questa edizione presenta una novità: al miglior giocatore sarà assegnato il premio "Roberto Stracca", intitolato al giornalist­a sportivo del Corriere della Sera scomparso un anno fa. Alla premiazion­e sarà presente anche la mamma di Stracca, la signora Maria Pia.

SERIE D, L’HINTERREGG­IO VINCE IL POSTICIPO (liopress) - Valle Grecanica travolta dalla capolista Hinterregg­io 0-4. In gol al 10' pt Ungaro, 37' pt Vicari; 26' st Eseola, 31' st Arigò (H). Al 34' st espulso Eseola per gioco falloso. Nuova classifica Girone I: Hinterregg­io 38; Palazzolo 31; Marsala, Nuvla San Felice, Acri 30; N. Cosenza, Adrano, Serre Alburni 29; Battipagli­ese, Licata 27; Noto 25; Messina (-7) 24; Acireale 23; Sant’antonio Abate 22; Sambiase, Cittanova I. 19; Valle Grecanica 18; Nissa 16.

IRSINESE MATERA, ESONERATO SQUICCIARI­NI - (r.c.) Non è bastato il blitz nel derby a Oppido con una rete di Coquin nel recupero a Pasquale Squicciari­ni per salvare la panchina. La società Irsinese Matera (Serie D, girone H) del patron Columella deciderà oggi il suo sostituto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy