In­cre­di­bi­le a Fog­gia: Gi­ne­stra pic­chia­to in campo

Un epi­so­dio di vio­len­za inau­di­to: il por­tie­re fi­ni­sce all’ospe­da­le, ora vuo­le an­dar­se­ne

Corriere dello Sport - - Front Page - di Wal­ter Car­bo­ne

FOG­GIA - Lo han­no af­fron­ta­to “sol­tan­to per vo­ler­gli par­la­re”, han­no aspet­ta­to che si av­vi­ci­nas­se per co­prir­lo di cal­ci e pu­gni. Il por­tie­re del Fog­gia, Pao­lo Gi­ne­stra, è sta­to ag­gre­di­to co­sì da un grup­po di tep­pi­sti che ie­ri po­me­rig­gio si era por­ta­to al campo di al­le­na­men­to a Or­do­na per con­ti­nua­re a con­te­sta­re la so­cie­tà e il pa­tron Ca­sil­lo, co­me av­ve­nu­to già sa­ba­to scor­so du­ran­te Fog­gia-tri­tium.

Sol­tan­to che sta­vol­ta il ber­sa­glio era il por­tie­re, col­pe­vo­le di aver a sua vol­ta con­te­sta­to il com­por­ta­men­to del­la cur­va: «Pren­de­te­ve­la con Ca­sil­lo, ma la­scia­te sta­re in pa­ce noi, gio­ca­re in que­sto cli­ma osti­le è dif­fi­ci­le an­che per me che ho 33 an­ni», ave­va det­to Gi­ne­stra nel dopopartita. Ie­ri, pun­tua­le, la ri­tor­sio­ne: il grup­pet­to com­po­sto da una ven­ti­na di per­so­ne ha as­si­sti­to all'al­le­na­men­to per una de­ci­na di mi­nu­ti (in­to­nan­do sem­pre co­ri of­fen­si­vi con­tro Ca­sil­lo), poi uno di lo­ro ha chie­sto all’al­le­na­to­re, Pao­lo Strin­ga­ra, di po­ter par­la­re con i gio­ca­to­ri. Ma quan­do i fa­ci­no­ro­si so­no en­tra­ti in campo, un grup­pet­to si è stac­ca­to per di­ri­ger­si ver­so Gi­ne­stra che non ha avu­to il tem­po di pen­sa­re a co­sa stes­se per ac­ca­der­gli. L'ag­gres- sio­ne è stata ful­mi­nea, i tep­pi­sti su­bi­to dopo si so­no vo­la­ti­liz­za­ti fa­cen­do per­de­re le pro­prie trac­ce. IL SOC­COR­SO - Il por­tie­re è sta­to co­stret­to a fa­re ri­cor­so al­le cu­re dei sa­ni­ta­ri del pron­to soc­cor­so dell'ospe­da­le di Fog­gia, ha ri­por­ta­to ec­chi­mo­si su tutto il vol­to e un'ede­ma all'oc­chio de­stro: dro­vrà star fer­mo per die­ci gior­ni. Ama­reg­gia­to l’estre­mo di­fen­so­re ros­so­ne­ro, uno dei gio­ca­to­ri dal ren­di­men­to più al­to que­st'an­no, che avreb­be det­to di vo­ler la­scia­re il Fog­gia. Già ie­ri se­ra Gi­ne­stra è tor­na­to a ca­sa, a Pe­sa­ro, per un pe­rio­do di ri­po­so e ri­flet­te­re sull'ac­ca­du­to. Il che la­scia im­ma­gi­na­re che do­me­ni­ca pros­si­ma in oc­ca­sio­ne dell’im­pe­gno che at­ten­de la squa­dra ros­so­ne­ra in ca­sa del­la Reg­gia­na, lui non sa­rà fra i di­spo­ni­bi­li.

La so­cie­tà ha stig­ma­tiz­za­to il com­por­ta­men­to dei fa­ci­no­ro­si e in­vi­ta­to i “ti­fo­si ve­ri” a pren­de­re le di­stan­ze da que­sti ge­sti. Ma ie­ri se­ra una no­ta dell'us­si, l'unio­ne stam­pa spor­ti­va, ha stig­ma­tiz­za­to il com­por­ta­men­to del pa­tron, Paa­squa­le Ca­sil­lo, che su­bi­to dopo l'ag­gres­sio­ne a Gi­ne­stra ave­va ac­cu­sa­to i gior­na­li­sti di “fo­men­ta­re il cli­ma”.

Il por­tie­re Pao­lo Gi­ne­stra, 33 an­ni

(Ar­cie­ri)

Pao­lo Gi­ne­stra, 33 an­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.