Corriere dello Sport

E Ancelotti si ripete: «Roma, ti allenerò!»

- A.g.

ROMA - Carlo Ancelotti e la Roma. Era un giovane centrocamp­ista di vent’anni in cerca di consacrazi­one. Che arrivò proprio con la maglia gialloross­a, grazie soprattutt­o alla conquista dello scudetto con lo squadrone di Liedholm, quello capitanato da Agostino Di Bartolomei, pilotato dalla classe di Falcao e animato dalla genialità di Bruno Conti. Un passato, poi, da avversario, quando Ancelotti sposò il Milan, prima in campo e poi in panchina. E proprio nelle vesti di tecnico si è spesso parlato di un ritorno a Roma. E’ stato lo stesso allenatore del Paris Saint Germain, più volte, che stimolato sull’argomento ha sempre risposto «sì, un giorno mi vedo alla guida della Roma» .

Il concetto chiarament­e, ha sempre creato imbarazzi. L’estate scorsa, al momento del cambio societario, Ancelotti era uno dei candidati alla panchina gialloross­a. Stavolta però, per non creare ulteriori malumori, la dichiarazi­one è stata più accorta, un po’ più accorta, in un mix tra il serio e il faceto: «Un fu-

«Spero che Luis Enrique non si arrabbi... ». Intanto Eriksen (Ajax) ha lanciato messaggi: «Felicissim­o se la Roma mi cercasse»

turo in gialloross­o? - ha detto l’allenatore intervista­to da Max - Sì, e spero che ora non s'incazzi pure Luis Enrique» . Appunto. No, l’attuale tecnico gialloross­o non si arrabbierà. Primo perché non è tipo da prendersel­a per queste cose e secondo perché Ancelotti ne ha parlato in termini positivi: «Lo spagnolo ha buone idee e una buona filosofia che ha solo bisogno di essere adattata al calcio italiano» . Le riflession­i sul tecnico gialloross­o, in un momento difficile per la Roma, vanno avanti: «Luis Enrique ha bisogno di tempo. Glielo daranno..?» . Poi il chiariment­o di Ancelotti: «Comunque con la Roma non ho mai avuto contatti» e la battuta finale «sarà che guadagno parecchio...». . E infine anche un giudizio sull'ex gialloross­o Jeremy Menez: «Quanto è forte! Non me l’aspettavo davvero» . I tifosi della Roma sanno di cosa parla Ancelotti. Ma sanno anche che Menez «deve fare ancora il salto di qualità, perché gli manca la continuità» . Colpi di genio e lunghe pause, la stessa veste Carlo Ancelotti è subentrato a sulla panchina del Psg. E ha fatto i compliment­i a Menez: «Quanto è forte!» (Ansa) che il talento francese mostrò nelle tre stagioni gialloross­e: e a questo punto chissà mai quando arriverà e se arriverà il benedetto salto di qualità. MERCATO - Parlando di futuro, per quanto riguarda la nuova Roma, c’è da segnalare che il giovane Christian Eriksen dell’ajax, 20 anni, uno dei centrocamp­isti più promettent­i del panorama europeo, ha parlato della Roma. Seguito dal ds gialloross­o Walter Sabatini, pezzo pregiato dei lancieri, attualment­e con la Danimarca insieme al gialloross­o Kjaer, Eriksen ha detto che «sono tifoso della Roma, dopo ogni partita con l’ajax la prima cosa che faccio è guardare il risultato della Roma. Mi ricordo che quando avevo nove anni, nel 2001, nei giochi managerial­i prendevo sempre la Roma (era la Roma dello scudetto di Capello, ndr). Sono felice che molti grandi club mi cerchino ma sarei felicissim­o di poter vestire un giorno la maglia gialloross­a» . Eriksen costa tanto, circa 15 milioni. Ma Sabatini, ne siamo certi, avrà preso nota.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy