Ro­ma, De Ros­si drib­bla la mul­ta?

Og­gi ci sa­rà la de­ci­sio­ne del­la so­cie­tà

Corriere dello Sport - - Calcio | Serie A - Di Alberto Ghiac­ci

RO­MA - La Ro­ma e il suo co­di­ce eti­co. Quel­lo lo­da­to dal ct del­la na­zio­na­le Pran­del­li, che in az­zur­ro si ba­sa più o me­no sul­le stes­se re­go­le. Quel­lo in ba­se al qua­le nei pros­si­mi gior­ni si de­ci­de­ran­no i prov­ve­di­men­ti in­ter­ni. Ai tem­pi di Udi­ne, dopo la li­te tra Osval­do e La­me­la, l’attaccante ita­loar­gen­ti­no pa­gò con die­ci gior­ni a par­te (poi per vo­lon­tà del­la squa­dra con­ti­nuò ad al­le­nar­si con il grup­po), l’esclu­sio­ne dal­la par­ti­ta di Fi­ren­ze e una mul­ta. E og­gi la di­ri­gen­za è al­le pre­se con i fat­ti di Ber­ga­mo, tra ri­tar­di e rea­zio­ni ner­vo­se in campo. DE­CI­SIO­NI - La sca­la di gra­vi­tà dei com­por­ta­men­ti, in ca­sa Ro­ma, esi­ste. E il ri­tar­do di De Ros­si è chia­ra­men­te con­si­de­ra­to me­no gra­ve, per esem­pio, dei car­tel­li­ni ros­si con i qua­li so­no sta­ti pu­ni­ti la rea­zio­ne di Osval­do (due gior­na­te per aver col­pi­to con un cal­cio Ci­ga­ri­ni, in­fra­zio­ne ri­le­va­ta dal quar­to uo­mo) e l’espres­sio­ne di pro­te­sta di Cas­set­ti (due gior­na­te per in­sul­to a un as­si­sten­te dell’arbitro). E al­lo­ra Osval­do e Cas­set­ti sa­ran­no mul­ta­ti si­cu­ra- men­te. Di­scor­so a par­te in­ve­ce per De Ros­si. Il me­dia­no rien­tre­rà do­ma­ni a Tri­go­ria e il club pren­de­rà la sua de­ci­sio­ne og­gi: l’orien­ta­men­to sem­bra quel­lo di non pro­ce­de­re con un’ul­te­rio­re san­zio­ne dopo l’esclu­sio­ne dal­la par­ti­ta di Ber­ga­mo. KJAER - Tra gli in­di­sci­pli­na­ti c’è Kjaer, che ie­ri dal ri­ti­ro del­la Da­ni­mar­ca ha ten­ta­to di cor­re­re ai ri­pa­ri rac­con­tan­do di es­se­re «mol­to di­spia­ciu­to per non aver gio­ca­to ma non ho li­ti­ga­to con nes­su­no, è stata so­lo una de­ci­sio­ne tec­ni­ca, che ri­spet­to, del tec­ni­co. Non è suc­ces­so nul­la di quel che si è scrit­to, ol­tre­tut­to io e De Ros­si ab­bia­mo as­si­sti­to al­la par­ti­ta in­sie­me. Il tec­ni­co ha quat­tro di­fen­so­ri cen­tra­li, di cui due van­no in campo, uno in pan­chi­na e l'al­tro in tri­bu­na. Sta­vol­ta è toc­ca­to a me. So­no ov­via­men­te tri­ste per non aver po­tu­to aiu­ta­re la squa­dra e per­ché la Ro­ma ha per­so quan­do sa­reb­be sta­to im­por­tan­te vin­ce­re per la clas­si­fi­ca. Ora il mio uni­co pen­sie­ro è la­vo­ra­re an­cor più so­do per aiu­ta­re la Ro­ma» . Il cen­tra­le, ades­so, do­vrà di­mo­stra­re tan­to per fa­re in mo­do che la Ro­ma de­ci­da di in­ve­sti­re i 7 mi­lio­ni di

Ma il ri­tar­do di De Ros­si vie­ne con­si­de­ra­to me­no gra­ve dei car­tel­li­ni ros­si con cui so­no sta­ti pu­ni­ti pri­ma Osval­do poi Cas­set­ti

eu­ro fis­sa­ti per il ri­scat­to con il Wol­fsburg nel mo­men­to del pre­sti­to (one­ro­so, 3 mi­lio­ni già pa­ga­ti). RI­COR­SI - La Ro­ma è al­le pre­se con la de­ci­sio­ne su­gli even­tua­li ri­cor­si per le squa­li­fi­che di Osval­do e Cas­set­ti. Pro­ba­bil­men­te, an­che se i col­lo­qui in tal sen­so van­no avan­ti, non si pro­ce­de­rà e si ac­cet­te­ran­no le de­ci­sio­ni del giudice (due gior­na­te di sqiua­li­fi­ca a te­sta). Ma, so­prat­tut­to nel ca­so di Osval­do, do­ve sem­bra es­ser­ci un’im­pre­ci­sio­ne nel re­fer­to ar­bi­tra­le, gli estre­mi per ri­cor­re­re ci sa­reb­be­ro tut­ti. C’è tem­po fi­no a lu­ne­dì pros­si­mo (7 gior­ni dopo l’ar­ri­vo del­la squa­li­fi­ca).

Kjaer ha par­la­to dal ri­ti­ro con la Da­ni­mar­ca: «Nes­sun li­ti­gio, è stata una de­ci­sio­ne tec­ni­ca. Mi ha fat­to so­lo tri­stez­za non da­re una ma­no»

CDA - La riu­nio­ne del Con­si­glio di Am­mi­ni­stra­zio­ne ci sa­rà og­gi, quan­do a Tri­go­ria ar­ri­ve­rà an­che Mark Pan­nes, mem­bro dell’or­ga­no col­le­gia­le, brac­cio de­stro del so­cio for­te del­la cor­da­ta ame­ri­ca­na Ja­mes Pal­lot­ta. In pro­gram­ma c’è l’ap­pro­va­zio­ne se­me­stra­le del bi­lan­cio. Il CDA po­treb­be slit­ta­re a ve­ner­dì, quan­do a Ro­ma sbar­che­rà an­che Joe Ta­co­pi­na.

Da­nie­le De Ros­si (Fotopress)

Luis En­ri­que (Fotopress)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.