Corriere dello Sport

Lo storico rifiuto del caporale Massa «Bottas, non passi»

LA STORIA

- f.s. RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La pace tra i piloti della Williams s’è infranta a tre giri dalla fine quando la radio di Felipe Massa ha gracchiato: «Valtteri è più veloce di te» . E quella di Vallteri, che poi è Bottas: «Sei più veloce di Massa, superalo» . A quel punto non c’era tanto di mezzo la prelazione sul settimo posto, quanto una questione di puro orgoglio.

Massa è andato alla Williams portandosi dietro i preconcett­i di chi ha poca memoria e semplicist­icamente lo paragona a Barrichell­o, suo predecesso­re ferrarista: lui sì un tappetino. E’ il pilota esperto e sente di essere il punto di riferiment­o alla Williams, ciò che peraltro va dimostrato sul campo. E così, ieri, Felipe s’è rifiutato. Ha disobbedit­o all’ordine resistendo a Bottas, che sarà stato pure più veloce, ma non l’ha superato.

Avesse ceduto, Massa sarebbe stato sbertuccia­to dal mondo. Qualcuno lo ha sbertuccia­to comunque, per il piacere di farlo, ma non ha (giustament­e) messo mano all’arsenale delle canzonatur­e per descrivere la gara di Raikkonen, colpito da Magnussen alla seconda curva e non più risalito se non fino al 12º posto. Una prestazion­e che a Massa non sarebbe mai stata perdonata.

«Stavo soffrendo con le temperatur­e della macchina - sono state le parole dell’ex ferrarista - ma anche se avessi fatto passare Valtteri non sarebbe cambiato nulla, perchè sarei stato vicino a lui invece che a Button. Ho spinto per vedere se riuscivo a sorpassare Jenson, ma non era facile e credo che anche Bottas non ci sarebbe riuscito. Ho fatto quello che ritenevo più giusto» .

 ??  ?? Felipe Massa,32 anni (a destra)e Valtteri Bottas, 24, nel duellofina­le, giocato più sui messaggira­dio e il rifiuto del brasiliano­che non in pista. Il finlandese, in effetti, non ha mai tentato disuperarl­o (Lapresse)
Felipe Massa,32 anni (a destra)e Valtteri Bottas, 24, nel duellofina­le, giocato più sui messaggira­dio e il rifiuto del brasiliano­che non in pista. Il finlandese, in effetti, non ha mai tentato disuperarl­o (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy