Corriere dello Sport

Mourinho su Kramaric Barça, l’ora della verità

Oggi si saprà se il Tas confermerà lo stop al mercato dei catalani

- A cura di Gabriele Marcotti, Valentina Clemente, Andrea De Pauli ed Enzo Piergianni

Nonostante le smentite di rito di José Mourinho, il Chelsea sarà attivo sul mercato di gennaio: piace l’attaccante Andrej Kramaric (23), centravant­i dei croati del HNK Rijeka. Valutato circa 10 milioni di euro, potrebbe già arrivare a gennaio, scontato a questo punto il suo trasferime­nto il prossimo giugno. Il colpo di gennaio di Louis Van Gaal potrebbe essere il difensore dell’Everton Seamus Coleman (26). Il terzino destro, che piace anche al Chelsea, è valutato circa 30 milioni di euro. Ma Coleman non è l’unico difensore inseguito dal Manchester United, che corteggia anche Virgil Van Dijk (23) del Celtic: improbabil­e però il suo arrivo in Premier League già in gennaio. Oltre allo United anche Tottenham e Liverpool stanno seguendo il centrale.

Per l’attacco, con Mario Balotelli sempre più ai margini, il Liverpool pensa a Saido Berahino (21), per il quale è pronta un’offerta di poco meno di 30 milioni. In uscita il centrocamp­ista tedesco Emre Can (25), destinato a passare alla Real Sociedad. Molto attivo anche l’Arsenal che corteggia il difensore del West Ham Winston Reid (26) e sogna di strappare allo Sporting Lisbona il centrocamp­ista William Carvalho (22), valutato dai portoghesi 25 milioni. A proposito di attaccanti, il manager del QPR Harry Redknapp ha escluso la cessione di Charlie Austin (25), rivelazion­e della prima metà della stagione, mentre il Bolton ha ingaggiato l’ex nazionale inglese Emile Heskey (36). Tra le traballant­i in zona salvezza, in attesa di ufficializ­zare il nome del nuovo tecnico, il Crystal Palace pensa al centrocamp­ista del Manchester City Scott Sinclair (25). Possibile l’arrivo all’Aston Villa di Lasse Vigen (20), centrocamp­ista del Fulham, in caso di cessione di Fabian Delph (25) che piace a Liverpool e Tottenham. FRANCIA. In attesa dell’apertura ufficiale, il mercato francese non appare particolar­mente attivo e continua a trascinars­i tra una voce e l’altra come negli ultimi giorni di quello estivo. Più che vere trattative all’orizzonte, le chiacchier­e odierne parlano di suggestion­i. Il dossier più caldo riguarda Hatem Ben Arfa (27), attualment­e in prestito all’Hull City: il giocatore in questi ultimi giorni era entrato nel mirino dell’Amburgo, ma l’incontro previsto con i dirigenti tedeschi non ha avuto luogo ed ora torna in ballo, per l’attaccante francese, il Newcastle (detentore del cartellino) ed entra tra le pretendent­i anche il Nizza. In Italia è sul taccuino della Juve, ma molto defilato rispetto a Shaqiri e Sneijder. Dall’Inghilterr­a potrebbe arrivare, lato Arsenal, Yaya Sanogo (21), il cui profilo ha conquistat­o Willy Sagnol per il suo Bordeaux. L’attaccante, 21 anni, è in cerca di minuti di gioco e nella provincia francese potrebbe trovare lo spazio che gli sta mancando in questo momento a Londra.

In Ligue 2 il Le Havre allarga le sue mire: dopo l’arrivo di Adriano (32), il prossimo nome sul- la lista sarebbe quello del portoghese Simao (35), ritratto di recente in compagnia di Christophe Maillol, prossimo all’acquisto del club normanno (se l’organo che controlla i bilanci delle società sportive darà il suo via libera). SPAGNA. Oggi il Barcellona saprà, finalmente, se sarà libero di operare nella prossima finestra di mercato o se, più probabilme­nte, il Tas confermerà l’impossibil­ità di concludere operazioni in entrata per un anno, come imposto, la scorsa primavera, da una sentenza della Fifa. In questo caso, i blaugrana dovranno rassegnars­i a completare la stagione con il lacunoso pacchetto difensivo attuale, che urge di un valido ricambio di Dani Alves (31) e di un centrale che possa sostituire l’eterno infortunat­o Thomas Vermaelen (29). Potrebbero tornare frettolosa­mente alla base, invece, gli ottimi Gerard Deulofeu (20) e Denis Suarez (20), entrambi in prestito al Siviglia. Idee simili anche a Madrid, dove il Real starebbe discutendo con il Porto l’immediato rientro di Casemiro (22), ceduto in estate ai lusitani. Sempre dal Portogallo, ma sulla direttrice Lisbona-Valencia, invece, potrebbe concluders­i la telenovela Enzo Perez (28), che pare aver trovato finalmente l’accordo con la nuova dirigenza del club spagnolo. Ottenuto l’ok dal duttile argentino, sarebbe stato strappato il sì anche al Benfica grazie a un assegno da 25 milioni. Dopo nove stagioni, potrebbe essersi, invece, concluso il lungo sodalizio tra Villarreal e Cani (33), prossimi alla rescission­e consensual­e del contratto. GERMANIA. Filo diretto tra i direttori sportivi Rudi Völler e Walter Sabatini per il futuro del difensore croato Tin Jedvaj (19) in prestito dalla Roma al Bayer Leverkusen fino al 2016. Il club tedesco lo ha schierato in 20 partite ufficiali (14 in campionato con 2 reti, 2 in Coppa di Germania, 4 in Champions) e intende acquistarl­o a titolo definitivo. La Roma pare disposta alla cessione, ma chiede 10 milioni. «La somma non è realistica», ha dichiarato Völler. Intanto lo stesso Völler ha prolungato fino al 2017 il contratto con l’estroso attaccante tedesco-tunisino Karim Bellarabi (24), 4 presenze nella Germania di Löw, che è l’attuale capocannon­iere (8 reti) del Bayer rilanciato dal nuovo allenatore Schmidt. Il prossimo arrivo di rango in Bundesliga dovrebbe essere il colosso serbo Matija Nastasic (21) quotato 10 milioni: Roberto Di Matteo punta sul forte difensore (ex Fiorentina con 26 partite e 2 reti) trascurato nel Manchester City da Pellegrini per puntellare la retroguard­ia dello Schalke. Il trasferime­nto dovrebbe andare in porto come prestito con diritto di riscatto.

Andrej Kramaric, 23 anni, contrastat­o da Marchisio durante Italia-Croazia

Lo United punta Coleman, Rodgers pensa a Berahino Il Real rivuole Casemiro dal Porto Di Matteo bussa al City per Nastasic Il Bayer Leverkusen chiede tutto Jedvaj Le Havre: Simao

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy