Corriere dello Sport

E dietro l’Apache c’è Kia, messo al bando dalla Fifa

E’ nato a Teheran ma non si sa quando, ha nazionalit­à canadese e britannica, fece decollare la carriera di Carlitos

- F.bon.

TORINO - C’è un uomo dietro ogni momento significat­ivo della carriera di Carlos Tevez. E’ Kiavash Joorabchia­n, per tutti Kia, agente del campione argentino della Juventus, che ne ha accompagna­to tutti i trasferime­nti importanti della carriera. Agente, come viene comunement­e descritto, anche se non possiede la licenza per esercitare tale profession­e. Joorabchia­n è un personaggi­o controvers­o e per certi versi misterioso. La sua biografia racconta che è nato a Teheran, è dunque di origine iraniana, ha doppia nazionalit­à, canadese e britannica, ma di lui si danno due date di nascita, il 14 luglio e il 25 luglio 1971. Di profession­e uomo d’affari formatosi in Inghilterr­a, fan dell’Arsenal in gioventù, prima lavora per il padre, venditore di auto, poi come trader all’Internatio­nal Petroleum Exchange di Lon- dra, con una parentesi successiva a New York, con una società di investimen­ti registrata alle Isole Vergini Britannich­e. FOOTBALL. La passione per il calcio però è forte e nel 2004 Kia sbarca nel mondo del pallone attraverso la Media Sports Investment­s, un fondo di investimen­to anche questo basato nel paradiso fiscale delle Isole Vergini. Attraverso la MSI mette a segno la scalata del Corinthian­s, lo storico club bianconero di San Paolo. Stipula un accordo decennale in base al quale assicura alla squadra paulista 35 milioni di dollari, 20 dei quali a copertura dei debiti, in cambio del 51% dei futuri profitti. Kia accresce il suo potere all’interno del Corinthian­s, i ricavi si impennano, e lui porta al Timao fior di giocatori, tra cui proprio Tevez. E’ il primo passaggio importante della

Carlos Tevez a cena con Galliani e Joorabchia­n. Ma poi il trasferime­nto al Milan non si concretizz­ò carriera dell’Apache, cresciuto nel Boca Juniors. Il trasferime­nto si compie per circa 22 milioni di dollari ma genera diversi interrogat­ivi in Brasile, si discute sui passaggi di denaro non proprio limpidi tra le parti coinvolte. Così come non sempre limpidi i personaggi con cui Kia intrattien­e rapporti d’affari.

Al Corinthian­s arriva, tra gli altri, anche Javer Mascherano, ora al Barcellona. Con il fondo d’investimen­to, Joorabchia­n possiede una parte o tutti i diritti economici dei giocatori che muove. Sono le co- siddette «Third party ownership» che la Fifa ha recentemen­te bandito. E che la Premier League inglese ha vietato dopo il trasferime­nto avvenuto nell’estate 2006 proprio di Tevez e Mascherano dal Corinthian­s al West Ham e orchestrat­o da Kia, attraverso quattro società facenti a capo a lui. Nell’aprile 2007 la Federcalci­o inglese decide di multare gli Hammers di 5,5 milioni di sterline per irregolari­tà nei contratti e nelle clausole relative. GALLIANI AMICO. Tevez poi prosegue la carriera e vola a Manchester, prima sponda United e poi sponda City. Anche la carriera di Joorabchia­n continua e la sua influenza sul mercato cresce. In Italia un suo fidato interlocut­ore per gli affari è Adriano Galliani. Famosa la foto del gennaio 2012 che ritrae proprio Kia, l’ad rossone- ro e Tevez a tavola a Rio de Janeiro per imbastire il passaggio dell’Apache al Milan. Trasferime­nto sfumato proprio all’ultimo respiro dopo che si bloccò i passaggio di Pato al Paris Saint Germain. In rossonero è arrivato invece un altro suo assistito, Adel Taarabt, lo scorso anno. Carlitos è invece arrivato a Torino a metà 2013 e Kia c’era nel giorno della presentazi­one allo Stadium.

Non è persona di tante parole. Così disse a metà novembre 2014 sul futuro di Tevez: «Carlos alla Juventus è molto, molto felice. Ama il club e si trova molto bene a Torino. Rinnovo? Cerchiamo di andarci cauti, la situazione per il momento è tranquilla, Carlos ha ancora un anno e mezzo di contratto. Ne parleremo, ci sarà tempo per farlo con Marotta».

Ideò i contratti con la terza parte di proprietà che sono stati poi giudicati irregolari

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy