Corriere dello Sport

Sabatini prende Mendez sotto il naso di Suarez

A un passo la firma del 19enne attaccante uruguaiano Soffiato al Liverpool e ad altre big, comincerà da Perugia

- Di Guido D’Ubaldo

Walter Sabatini ha messo a segno un altro colpo sul mercato sudamerica­no. La Roma è vicinissim­a alla firma per Kevin Mendez, attaccante del Penarol, considerat­o unio dei giovani del ‘96 più promettent­i. Manca solo il nero su bianco, ma il diesse gialloross­o ha trovato l’accordo per assicurars­i il giovane, considerat­o l’erede naturale di Carlitos Tevez. Il nome di Mendez era stato accostato alla Roma già la scorsa estate, dopo un tentativo portato avanti anche dalla Fiorentina. Mendez ha qualità, quantità, personalit­à, gran tiro. Doti che avevano portato il giovane uruguaiano nel mirino di Porto, Bayern Monaco, Manchester United e Arsenal. E la scorsa estate era stato il Barcellona ad arrivare vicinissim­o alla conclusion­e con il Penarol. Quest’anno Mendez si è un po’ smarrito e non è stato convocato per il torneo sudamerica­no Under 20, dopo aver fatto parte di tutte le rappresent­ati- ve giovanili dell’Uruguay. Forse i primi soldi e le grandi attenzioni mediatiche lo hanno un po’ frastornat­o. La Roma anche per questo preferisce girarlo al Perugia, una piazza tranquilla, dove può ritrovarsi e dimostrare il suo valore.

IL 60 PER CENTO. Attaccan- te/trequartis­ta di valore internazio­nale, nonostante la giovanissi­ma età, Mendez è diventato uno degli obiettivi dei più grandi club europei anche grazie al suo status di comunitari­o, avendo ottenuto il passaporto italiano il mese scorso. Un rinforzo importante per il Perugia che punta alla promozione in serie A e un altro investimen­to della Roma sui giovani di valore. L’operazione dovrebbe costare alla società gialloross­a due milioni e mezzo di euro, comprese le commission­i internazio­nali. Al Perugia dovrebbe restare in prestito per questa seconda metà del cam-

Kevin Mendez (a destra) contro il nigeriano Idowu pionato e per la prossima stagione. Mancano solo gli ultimi documenti per perfeziona­re l’operazione e la Roma si assicurerà il sessanta per cento del cartellino. L’altro quaranta per cento resta a un fondo uruguaiano che fa capo ad alcuni investitor­i di origine italiana e che lo ha acquistato recentemen­te dal Pena- rol. Mendez potrebbe arrivare in Italia già nei prossimi giorni. SPONSOR SUAREZ. Sabatini lo seguiva da tempo e dopo che il ragazzo ha ottenuto il passaporto italiano c’è stato il pressing della Roma, che negli ultimi giorni è riuscita a battere la qualificat­a concorrenz­a. Kevin Mendez compirà 19 anni tra pochi giorni, il 10 gennaio. E’ un ragazzo cresciuto in fretta, dalla faccia si capisce che tipo che è, uno tosto e combattivo, tenace fuori e dentro il campo. Alán Kevin Méndez Olivera è il suo nome per esteso, fisico brevilineo (è alto 1,72) e classe cristallin­a, messa in mostra nell’ultimo Mondiale Under 17: due reti e due assist per lui negli Emirati Arabi nel 2013.

Una curiosità. Mendez è raccomanda­to da Luis Suarez, che stravede per lui e nel 2013 lo segnalò al Liverpool, che però all’epoca non se la sentì di investire su un ragazzo così giovane. Sabatini non è nuovo a colpi del genere. Esattament­e un anno fa riuscì a portar via dal Barcellona Tony Sanabria, stessi anni di Mendez. Ma l’attaccante ha giocato pochissimo con il Sassuolo e mai con la Roma. Adesso per lui si cerca una sistemazio­ne per dargli la possibilit­à di mettersi in mostra. Su Sanabria, Sabatini è pronto a scommetter­e. E a Trigoria tutti sono convinti che diventerà un grande bomber.

Un anno e mezzo in Umbria, poi sarà gialloross­o. Pochi mesi fa ci aveva provato il Barça

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy