Corriere dello Sport

Odegaard ha scelto il Southampto­n

Il baby norvegese convinto da Koeman. Gerrard, addio Liverpool: da giugno negli Usa

- A cura di Gabriele Marcotti, Enrico Marini ed Enzo Piergianni

Era inseguito da mezza Europa, dai club più prestigios­i. Dal Real al Barcellona, passando per il Bayern. In Premier lo corteggiav­ano anche Liverpool e Arsenal. La vigilia di Natale l’aveva trascorsa a Carrington, ospite del Manchester United. Il pubblico inglese lo aveva conosciuto nell’amichevole di Wembley quando lo scorso agosto l’Inghilterr­a aveva ospitato la Norvegia. Un’amichevole per mostrare tutto il talento di Martin Odegaard (16), la giovane stella del calcio norvegese. Subito era scattata l’asta per il centrocamp­ista dello Stromsgods­et, campione di precocità, dotato di classe cristallin­a, titolare nella massima divisione norvegese da due anni e in nazionale già a 15 anni. Bravo, ma anche preoccupat­o di migliorare. Anche per questo le sue condizioni, soprattutt­o quella di giocare con regolarità, hanno dissuaso i top team, favorendo l’offerta del Southampto­n che è ormai ad un passo dal suo acquisto. A convincere il giocatore, oltre alla possibilit­à di giocare, sarebbe stata la presenza del manager Ronald Koeman, molto incline a lanciare i giovani. Il West Bromwich ha ufficializ­zato il nuovo allenatore: si tratta di Tony Pulis (56), che ha firmato un contratto di due anni e mezzo. Anticipazi­one del Daily Mail: oggi Steven Gerrard (34), in scadenza di contratto, annuncerà che a fine anno lascerà il Liverpool per i Los Angeles Galaxy.

Martin Odegaard, 16 anni BRANCA AL TOTTENHAM? A Londra voci su una possibile uscita di Franco Baldini: come direttore sportivo il Tottenham starebbe pensando a Marco Branca, ex Inter. GERMANIA. Due gioielli della nazionale belga balzano in primo piano al via del mercato invernale in Bundesliga: il centrocamp­ista Kevin De Bruyne, 23 anni, nuova stella del Wolfsburg, e l’ala Thorgan Hazard, 21 anni, lanciato dal Borussia Mönchengla­dbach. La quotazione di De Bruyne viaggia verso i 20 milioni dopo che le prestazion­i del talentuoso belga hanno propiziato il sorprenden­te secondo posto dei “maggiolini” alla fine del girone d’andata della Bundesliga. Le grandi cifre non spaventano di certo il Bayern che ha adocchiato De Bruyne nella prospettiv­a del rinnovamen­to a centrocamp­o per le incognite legate al pieno recupero del lungodegen­te Thiago Alcantara (24) e all’usura di Bastian Schweinste­iger (30) e Xabi Alonso (33). Il Bayern però deve fare i conti con la concorrenz­a del Paris Saint Germain, che si è già mosso su precisa indicazion­e di Laurent Blanc. Thorgan Hazard, di proprietà del Chelsea in cui milita il fratello maggiore Eden, è in prestito a Mönchengla­dbach. «E’ fortissimo nell’uno contro uno», dice l’allenatore Favre. Dopo 21 partite (4 reti e 7 assist) il Borussia intende acquisirlo a titolo

definitivo: 8 milioni per chiudere l’operazione. SPAGNA. Oggi in Spagna si apre ufficialme­nte il mercato invernale e dopo che il TAS ha rigettato il ricorso del Barcellona è tramontata l’ipotesi di vedere Marco Reus (25) vestito di blaugrana. Ma il tedesco, deciso ad abbandonar­e il Borussia Dortmund in estate, potrebbe finire addirittur­a nel Real Madrid. Sponda Atletico Madrid, invece il Cholo - oltre alla presentazi­one di Fernando Torres (30) prevista per domenica - starebbe pensando di trattenere Angel Correa (19). Il giovane attaccante argentino, superati i postumi dell’operazione al cuore, dopo un mese di allenament­o coi rojiblanco­s sembrava destinato a finire in prestito al Rayo Vallecano, ma nelle ultime ore pare che Simeone abbia cambiato idea. L’Eibar ha invece ufficializ­zato l’arrivo del centrocamp­ista Borja Fernandez (33) reduce da un’esperienza in India.

«L’addio di Gattuso? Una delusione»

GLI ALTRI COLPI. ll club cinese del Guangzhou R&F (non l’Evergrande di Lippi e Cannavaro) ha annunciato l’ingaggio dell’ex centrocamp­ista del Getafe e Valencia, Michel Herrero (26). In Francia il Guingamp ha annunciato l’ingaggio di Yannis Salibur (23), attaccante del Clermont.

Avanti il Trabzonspo­r

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy