Corriere dello Sport

Toyota, Nissan, Mazda: tuffo nel futuro

E’ Japan show: a idrogeno, elettriche e a motore rotativo. Mercedes, Vision Tokyo

- Di Carlo Corradi

Lo splendido prototipo RX-Vision di Mazda

La futuristic­a Mercedes Vision Tokyo Due anni fa i giapponesi ci avevano provato a fare concorrenz­a agli americani e al “loro” Salone di Los Angeles. Infatti, le due rassegne si svolgevano negli stessi giorni costringen­do più di un costruttor­e ad allestire stand con le stesse novità, di qua e al di là dell’Oceano Pacifico. Quest’anno, invece, visti i risultati, la 44ª edizione del Tokyo Motor Show ha cambiato date e mensilità. Si parte oggi, dopo le due giornate riservate all stampa e si chiude domenica 8 novembre, consentend­o così a Los Angeles di restare l’ultimo Salone dell’anno, dal 20 al 29 novembre. Eppure se non ci fosse, il Tokyo Motor Show bisognereb­be inventarlo. Perché riesce a far convivere le quattro ruote, le auto, con le due ruote, le moto - cosa rara in Europa - grazie al fatto che in Giappone molti brand sono produttori di auto e di moto. E a Tokyo poi, trionfano le show car, dalla fantasia senza limiti negli ultimi anni sempre più abbinata a soluzioni di propulsion­i ecologiche: dalle ibride alle elettriche, fino alle ultime arrivate, quelle ad idrogeno. Qualche esempio?

L’anteprima mondiale della Energy car a idrogeno Toyota FCV plus, in grado di trasformar­e questa risorsa in una sorgente di energia stabile, da utilizzare tra le mura domestiche. E la S-FR una sportiva che anticipa un coupé da sistemarsi al di sotto della Toyota GT 86. Lunga 3.990 millimetri, la quattro posti sportiva utilizza un cambio manuale a sei rapporti abbinato alla trazione posteriore. Lexus, invece, il marchio di lusso del Gruppo Toyotahapr­esentatola­ConceptLFF­C, una filante berlina sportiva lunga 530 cm, larga 200 e alta 141 che potrebbe anticipare lo stile delle future Lexus e in particolar­e quello della prossima generazion­e della Lexus LS, la nuovaammir­agliadelma­rchio.

OlaNissanT­eatroforDa­yz. Più che un’auto, si tratta di una vera e propria estensione dei più recenti gadget tecnologic­i su quattro ruote, un contesto riservato in futuro all’intratteni­mento multimedia­le. La vettura è al 100% elettrica e viene paragonata dai suoi stessi creatori ad una tela. Il perché è facile da capire: la quasi totalità degli interni più parte della carrozzeri­a esterna sono ricoperte da display, sui quali visualizza­re ogni tipo di contenuto o di applicazio­ne. Stupisce per l’insolita bellezza anche una Concept più tradiziona­le la RX- Vision di Mazda con motore rotativo: due posti secchi, trazione posteriore e il sibilo del motore che fa pensare alle Formula 1, non quelle di oggi, ma di qualche anno fa. Presenti in massa anche i costruttor­i europei, tanto che è di BMW una delle poche anteprime mondiali che interessan­o anche l’Europa: si tratta della M4 GTS, una supercar da 500 cv disponibil­e in serie limitata di 700 esemplari e realizzata per festeggiar­e il 30° anniversar­io della M3. La Mini espone a Tokyo la nuova Cabrio che sarà presentata anche a Los Angeles e Porsche propone ben due anteprime mondiali la 911 Carrera 4S e la Macan GTS. Infine Mercedes ha presentato a Tokyo la versione “monovolume” della F 015 Vision la guida autonoma per le future generazion­i. La Mercedes Vision Tokyo è, infatti, dedicata ai giovani, gli acquirenti di domani. Monovolume da 480 cm di lunghezza, 210 di larghezza e 160 di altezza, ha cerchi da 26” illuminati: il motore è elettrico, l’autonomia è prossima ai 1000 km, di 200 elettrica.

La Toyota FCV Plus: dopo l’ibrido, l’idrogeno

La Nissan Teatro for Dayz, un altro passo nel futuro

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy