Corriere dello Sport

«Perugia, difesa ok grazie a Oddo»

- Di Clero Bertoldi

A mano di colpi di scena al momento non prevedibil­i, il Perugia che affronterà il Chievo per l’esordio in campionato, sarà lo stesso di oggi. Unica novità potrebbe essere l’arrivo di Gabriele Angella, un ‘89, in difesa. Ma al posto di chi, visto che Filippo Sgarbi è l’uomo della settimana?

L’anno scorso il reparto arretrato si era messo in luce, negativame­nte, per il gran numero dei gol subiti, quest’anno, grosso modo con gli stessi uomini, intende invertire, invece, la tendenza. Parola di Sgarbi. Il centrale - che in Coppa Italia contro la Triestina ha siglato la sua prima rete in biancoross­o - ne è sicuro: «Ci difenderem­o in maniera diversa rispetto alla stagione scorsa. Vogliamo essere il top della categoria. Grazie ai consigli del tecnico Oddo, che ci chiede di giocare alti, corti, compatti».

La partita col Brescia, domenica prossima al Curi, potrà fornire lumi importanti su questo, per ora agognato, cambio di passo. Contro i lombardi appare scontato l’impiego degli stessi uomini, in difesa almeno, che hanno affrontato gli alabardati senza prendere reti. Cioè con Gyombér e Sgarbi al centro e Rosi e Di Chiara esterni. Sgarbi, classe ’97, pur mantenendo i piedi ben piantati a terra, non nasconde la sua gioia per il gol che ha permesso ai grifoni di proseguire la corsa in Coppa Italia. «La rete ci ha permesso di mettere la partita in discesa contro un avversario molto agguerrito. Debbo ringraziar­e i compagni, é stato un gol particolar­e perché l’ho spinto dentro col petto, dall'altezza del secondo palo. Merito comunque di Fernandes che ha battuto il calcio d’angolo benissimo sul primo palo e Gyombér che l’ha incornato spedendo la palla dove mi ero posizionat­o. Si é trattato di un gol non occasional­e: l’avevamo provato più volte in allenament­o. Sono contento di aver segnato, anche perché sugli spalti erano presenti tutti i miei familiari...”

Il Perugia sta aspettando l’arrivo di Angella. «La concorrenz­a é forte, ma non mi spaventa - assicura il giovane lombardo - cercherò di mettercela tutta per convincere Oddo a darmi la maglia».

ODDO E LA DIFESA. Il tecnico sta dedicando molta attenzione al pacchetto arretrato (sempre nel quadro di una “difesa di squadra”), perché nella cadetteria non prendere gol rende - a suo parere più facile centrare i successi. Per quanto concerne il mercato l’input della società a Goretti e Pizzimenti é quello di sfoltire la rosa. Tanto che il Perugia sembra intenziona­to a liberare Raffaele Bianco, ’89. L’obiettivo principale, per rafforzare il gruppo, resta il duttile centrocamp­ista Ahmad Benali, ma come alternativ­a - sia pure con caratteris­tiche diverse - si guarda pure all’ex Samuel Gustafson, svedese, classe ’95, ultima stagione al Verona, anche se é il Torino ad averlo tra i suoi tesserati.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Filippo Sgarbi, a destra, difensore del Perugia
LAPRESSE Filippo Sgarbi, a destra, difensore del Perugia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy