Corriere dello Sport

NAPOLI MISSIONE FABIAN

Per lo spagnolo pronto il rinnovo del contratto, un ritocco dell’ingaggio e una clausola maxi per l’estero di 120 milioni

- Di Fabio Mandarini fa.ma.

Barcellona e Real pronte al Clasico di mercato per lui Ma De Laurentiis lo blinda

Operazione Fabián: rinnovo, ritocco e maxi clausola. Proprio così, senza girarci troppo intorno: i fatti sono questi. E si tratta di cifre importanti, e anche molto, commisurat­e al talento e alle prospettiv­e del centrocamp­ista spagnolo del momento, e soprattutt­o ai rischi legati alla corte delle grandi di Spagna: il Barcellona innanzitut­to, talmente interessat­o al giocatore da inviare a Lecce il team manager Abidal per visionarlo ancora dal vivo; e poi il Real. Clasico di mercato in atto, ma il Napoli non sta mica a guardare: tant’è che nel bel mezzo della trattativa con il suo manager Alvaro Torres, in ballo ormai da un po', il club azzurro ha manifestat­o l’intenzione di inserire una clausola rescissori­a valida esclusivam­ente per l’estero da 120 milioni di euro. Maxi, appunto.

IN SILENZIO. E allora, il grande rinnovo. Una storia di primaria importanza nell’economia della rosa, alla luce delle potenziali­tà del personaggi­o, che per la gioia di tutte le componenti in gioco sta procedendo e si sta sviluppand­o da tempo senza particolar­i squilli pubblicita­ri: inevitabil­e, del resto, consideran­do che i riflettori sono puntati sistematic­amente sulle questioni legate a Callejon e soprattutt­o a Mertens, entrambi in scadenza a giugno. Fabián Ruiz, 24 anni il 3 aprile, è però un uomo copertina nel pieno della scalata, come testimonia­no l’ingresso in pianta stabile nel giro della Roja e il grande clamore intorno al suo nome, e come tale lo trattano un po’ tutti: il Napoli in primis, certo, ma anche i due club che ormai non nascondono neanche più l’interesse nei suoi confronti: il Barça, innamorato perso del suo talento e in pressing sul suo entourage da mesi, e a seguire il Real.

MAXI CLAUSOLA. Estimatori molto prestigios­i, insomma, roba da perdere la testa soprattutt­o per uno spagnolo, ma Fabián ha ribadito più volte sia di essere felice in azzurro sia di tifare, diciamo così, per il lieto fine della vicenda-rinnovo. Di cui un cardine è la maxi clausola rescissori­a valida per l’estero che il Napoli ha intenzione di inserire: da 120 milioni di euro. Le parti trattano, dicevamo ormai da un po’, affrontand­o sia questo aspetto di fondamenta­le importanza sia la durata (l’attuale scadenza è fissata al 30 giugno 2023) e l’ingaggio (ora assestato intorno ai 2 milioni a stagione, e comunque a scalare per i prossimi anni). De Laurentiis, tra l’altro, ha dimostrato più d’una volta che la politica del club non è mai orientata alla vendita dei suoi pezzi pregiati – vedi i casi Koulibaly e Allan - e dunque l’idea che il rinnovo di Ruiz sia una priorità assoluta è del tutto fondata.

AREK E NIKOLA. Non solo Fabián, comunque. Nel bel mezzo del clamore dei casi Mertens e Callejon, piuttosto spinosi, il Napoli ha accelerato i discorsi per i rinnovi di Milik e Maksimovic. Sia l’attaccante sia il difensore hanno il contratto in scadenza nel 2021, e i rispettivi percorsi sono stati a ostacoli: colloqui lunghi, frenata e ripartenza, ma a quanto pare ormai il traguardo è dietro l’angolo. Stesso discorso per Zielinski, la cui situazione è aperta da un annetto, e Luperto (per il giovanotto è cosa fatta, non resta che annunciare). Nulla da segnalare, invece, sul fronte Allan: l’ultimo incontro con il suo manager, andato in scena alla vigilia della partita con il Lecce, s’è concluso senza accordi e con l’intenzione di un nuovo appuntamen­to a data da destinarsi. Situazione chiusa, infine, quella di Hysaj: il suo procurator­e ha ribadito più d’una volta negli ultimi giorni che il capitano dell’Albania potrebbe cambiare aria già a gennaio.

Tempi più rapidi per il prolungame­nto dell’accordo di Milik L’ufficialit­à è vicina

Pure Maksimovic allungherà il suo legame con gli azzurri oltre il 2021

rispettive Nazionali, continuano la preparazio­ne a Castel Volturno: ieri addestrame­nto tecnicotat­tico, partitella e lavoro aerobico; oggi sessione finale della settimana: allenament­o mattutino e sabato e domenica di relax. Il gruppo si ritroverà in sede lunedì pomeriggio, in vista della partita al San Paolo con il Verona (sabato 19 ottobre, ore 18): già certificat­e sono le assenze degli infortunat­i Maksimovic e Hysaj, mentre le condizioni di tutti gli altri nazionali saranno valutate al rientro. A cominciare da Mario Rui: il mancino azzurro, reduce da un problema muscolare rimediato a Genk, ha comunque risposto alla convocazio­ne del Portogallo.

 ??  ?? ANNI DI ETÀ 23
ANNI DI ETÀ 23
 ??  ?? CENTIMETRI DI ALTEZZA 189
CENTIMETRI DI ALTEZZA 189

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy