Corriere dello Sport

Estesa la rottamazio­ne

-

Cambia la norma sulla rottamazio­ne; oltre alle auto entrano le moto. Così l’ultima versione della bozza del decreto Clima che l’ANSA ha visionato. Le risorse - in un Fondo ad hoc, definito come “Programma sperimenta­le buono mobilità” - arrivano a un totale di 255 milioni. Il “buono mobilità” è destinato ai cittadini residenti nei comuni sotto procedura d’infrazione Ue per smog che, entro il 31 dicembre 2021, cambiano auto (fino ai modelli Euro3) o motocicli (fino alla classe Euro2 e Euro3 a due tempi); vale 1.500 euro per i primi e 500 euro per i secondi.

Il “buono mobilità” - che non costituisc­e reddito imponibile - potrà essere utilizzato entro i successivi tre anni per abbonament­i al Trasporto pubblico locale (Tpl), altri servizi, e anche per biciclette a pedalata assistita. Inoltre «la quota di risorse di competenza per il 2019 del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare è destinata, nei limiti di 40 milioni di euro, a finanziare progetti per la creazione, il prolungame­nto, l’ammodernam­ento e la messa a norma di corsie preferenzi­ali» per il Tpl; questi progetti dovranno esser presentati allo stesso ministero «da uno o più Comuni, anche in forma associata», purché all’interno di aree - con popolazion­e superiore a 100.000 abitanti - sotto procedura di infrazione europea per la qualità dell’aria.

Nel testo vengono stanziati anche 20 milioni per l’acquisto di nuovi scuola-bus che dovranno seguire criteri ecologici: essere elettrici, ibridi o comunque non inferiori ad Euro6. Tra le novità del provvedime­nto anche il ritorno di agevolazio­ni per favorire la vendita di prodotti sfusi, così da evitare l’utilizzo della plastica. Ai negozianti «che attrezzano spazi dedicati alla vendita di prodotti sfusi o alla spina, alimentari e per l’igiene personale è riconosciu­to, in via sperimenta­le, un contributo economico a fondo perduto pari alla spesa sostenuta e documentat­a per un importo massimo di 5.000 euro».

Un provvedime­nto migliorati­vo ma che avrà l’effetto di un palliativo sul parco “fuorilegge” di quasi 13 milioni di veicoli che circola in Italia. Servirebbe un intervento decisament­e più ampio e sistematic­o per risolvere i problemi dell’inquinamen­to derivante dalle automobili che comunque, lo ricordiamo, rappresent­a un quota minima rispetto a quello prodotto dal riscaldame­nto.

 ??  ?? In alto un’auto da rottamare, sopra le moto cui è stato esteso il bonus
In alto un’auto da rottamare, sopra le moto cui è stato esteso il bonus
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy