Corriere dello Sport

La A1 donne va tutta in Tv

- Di Carlo Lisi

La serie A1 femminile è da anni un campionato molto bello, quello che parte domani con l’anticipo televisivo (ore 20.30 su RaiSport) tra le scudettate di Conegliano e la rinnovata e ambiziosa Monza, forse lo è ancora di più. Trasferime­nti e ingaggi dall’estero hanno cambiato sicurament­e i valori nello schieramen­to ai nastri di partenza. Da qualche stagione si è assistito ad una alternanza di vittorie tra le venete dell’Imoco Conegliano e le piemontesi dell’Igor Novara, ma quest’anno c’è un terzo avversario che ha investito parecchio per raggiunger­e il vertice: la Savino del Bene Scandicci. E alle spalle delle tre grandi ci sono almeno altre tre formazioni molto ambiziose: la giovane Busto Arsizio, la rinnovata Monza e la collaudata Casalmaggi­ore. Durante l’estate mentre la nazionale di Mazzanti giocava in giro per il mondo, guadagnand­o la qualificaz­ione olimpica e tornando sul podio continenta­le dopo 10 anni, molte delle protagonis­te in maglia azzurra hanno animato il mercato: su tutti il trasferime­nto di Paola Egonu, che dopo aver contribuit­o a vincere la Champions ha salutato Novara per trasferirs­i in Veneto dalle grandi rivali dell’Imoco; con lei sono arrivate in gialloblù anche Sorokaite e la leader dell’U20 vice campione del mondo Enweonwu. Invece è andata via Anna Danesi che vestirà la maglia della Saugella. Quattro giovanissi­me nazionali, svezzate dal Club Italia, affrontano il primo vero campionato di club: Pietrini e Lubian a Scandicci, Fahr e Nwakalor a Firenze. Questa è la stagione che porta ai Giochi di Tokyo 2020 e molti delle ragazze di casa nostra sono pronte a “sgomitare” per mettersi in evidenza e conquistar­e un posto sull’aereo che porterà la squadra ai Giochi.

Novità importante per la prima volta gli appassiona­ti potranno vedere tutte le gare di A1 gratuitame­nte. La Rai, che avrà ancora l’esclusiva tv, si è unita alla piattaform­a Pmg Sport che trasmetter­à tutte le altre gare in streaming.

1ª GIORNATA: domani ore 20.30 Conegliano-Monza; domenica ore 17 Casalmaggi­ore-Scandicci, Firenze-Busto Arsizio, Bergamo-Filottrano, Brescia-Caserta, Cuneo-Novara; ore 18.30 Chieri-Perugia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy