Corriere dello Sport

Samp, svolta Ranieri l’accordo è a un passo

Incontro a Roma proseguito nella notte, Ferrero ottimista

- Di Emmanuele Gerboni

Ferrero ha scelto l’ex tecnico di Leicester e Roma: incontro a cena per definire i dettagli

Il tecnico chiede un biennale, si cerca l’accordo sullo stipendio Iachini e De Biasi in seconda fila

- Facciamo finta di essere sul circuito di Montecarlo, c’è ancora lavoro supplement­are per chi deve attrezzare la griglia di partenza. Non esiste un solo proprietar­io della pole, avanti il prossimo e diamo il benvenuto a Claudio Ranieri. Parte in vantaggio ma portate pazienza perché non è ancora il tempo dello champagne. C’e voglia di abbracciar­e il progetto della Sampdoria, l’entusiasmo è abbondante. Quindi? Serve ancora uno scatto per la firma sul contratto: non ci sarebbe infatti ancora l’accordo sullo stipendio e Ranieri chiede un biennale, che potrebbe essere legato alla salvezza. C’è una distanza ma non è l’oceano, filtra ottimismo. E la cena avvenuta ieri sera col tecnico a Roma potrebbe anche aver diminuito il gap. Fanno un passo indietro Gianni De Biasi e Beppe Iachini, ma è ancora presto per dire se lo scacchiere è quello ufficiale e definitivo. Nuova puntata del casting, la Sampdoria cerca l’allenatore ma con pazienza: meglio una chiacchier­ata in più, comunque entro il week end (al massimo lunedì) metterà in bella copia gli appunti/colloqui di questi giorni.

LA CRONACA. Missione nella Capitale, più tappe verso l’obiettivo. A Roma ieri si è riunito lo stato maggiore blucerchia­to, c’erano tutti col presidente Massimo Ferrero in testa: poi il vice presidente Antonio Romei, il ds Carlo Osti e il responsabi­le scouting (ma anche uomo mercato) Riccardo Pecini. Non è un semplice briefing er fare il punto, si decide anche una strategia precisa: proviamo il blitz con Ranieri, profilo e curriculum sono una garanzia. E sempre nel pomeriggio a Roma va in scena l’incontro con gli agenti dell’ex tecnico gialloross­o: una curiosità, per il secondo anno consecutiv­o potrebbe prendere il posto di Eusebio Di Francesco. Ranieri è diventato il pensiero fisso e per questo Ferrero ha ribadito le condizioni che aveva già proposto a Gennaro Gattuso: carta bianca sul mercato a gennaio, semaforo verde per lo staff e stipendio di primissima fascia per i parametri doriani. E da parte del maestro di quel Leicester che conquistò la Premier League ci sarebbe stato un assenso di massima con una nota neppure troppo a margine: chiede la garanzia di impostare un lavoro a medio termine, almeno un’intesa fino al 30 giugno 2021. Le linee sarebbero più o meno queste: rialziamo la Sampdoria dall’ultimo posto il prima possibile e vediamo se possiamo andare oltre ma il prossimo anno costruiamo già dalle fondamenta estive qualcosa di bello.

LA ROMA. Non solo l’immediato ma anche uno sguardo anche al futuro: Ranieri e la Sampdoria, la strada è stata lunga (dal no di Pioli a quello di Gattuso) ma vedersi al traguardo insieme non è fantacalci­o. L’ex mister della Roma porterebbe un valore aggiunto di tutto rispetto, Ferrero è convinto che può cambiare la direzione dell’annata e indovinate un po' chi sfiderà la Sampdoria dopo la sosta? Ci vediamo tutti al Ferraris, arriva la Roma: forse dire sì sarebbe ancora più bello. C’è già il titolo per la vigilia, c’eravamo tanto amati ma vinco io: in fondo al cuor si comanda almeno per novanta minuti.

 ??  ??
 ?? BARTOLETTI ?? Federico Mattiello, 24 anni, una presenza in rossoblù
BARTOLETTI Federico Mattiello, 24 anni, una presenza in rossoblù

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy