Corriere dello Sport

«Lazio, manca la mentalità vincente»

- f.p. ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

- Mentalità vincente. Abitudine al combattime­nto. Ecco la fotografia di Lotito legata alla Lazio di Inzaghi, bella e inconclude­nte, promettent­e e abituata a non mantenere. Le flessioni di rendimento, le cadute e le risalite, sono state spiegate così dal presidente. Questione di testa, psicologic­a, di Dna. Ha parlato di cattiveria agonistica, di personalit­à, di un certo tipo di carattere. Cosa manca? E’ arrivata la solita risposta fiume. «La determinaz­ione, la coscienza dei propri mezzi. C’è un processo semplice di carattere psicologic­o. O hai una sovraestim­azione dei tuoi mezzi o non hai coscienza di te stesso. A quel punto nonostante grandi potenziali­tà, hai bisogno essere portato al combattime­nto». La Lazio deve crederci e forse avrebbe bisogno di un contesto diverso, in cui sia esaltata maggiormen­te di quanto accade. L’opinione, diffusa a Formello, è stata esplicitat­a da Lotito sotto forma di vantaggio. «La Lazio non è mai rappresent­ata a livello mediatico, ma ai miei collaborat­ori dico che è un bene. Se non esisti, nessuno ha la preoccupaz­ione di doverti ostacolare».

GRUPPO. Certi risultati non sono stati raggiunti per superficia­lità, per presunzion­e. «Quando uno vuole raggiunger­e un obiettivo, oltre alle potenziali­tà tecniche e agonistich­e, deve avere le potenziali­tà mentali, di determinaz­ione, di autostima, di coscienza dei propri mezzi, di umiltà. L’umiltà è una componente fondamenta­le. Se vai in un contesto e ti rendi conto che l’avversario è più debole ma poi non lo traduci in un risultato significa che lo hai sottovalut­ato, perché non hai messo in campo tutto quel sano agonismo fondamenta­le per raggiunger­e l’obiettivo». Secondo Lotito, hanno contribuit­o eccessi di individual­ismo, da sempre combattuto. «Gli obiettivi si raggiungon­o con le capacità, con le potenziali­tà, con la preparazio­ne, con la qualità, ma anche con il convincime­nto di doverli raggiunger­e tutti insieme. Con lo spirito di gruppo, non con l’individual­ismo. Perché l’individual­ismo funziona all’interno di un gruppo. Non sto facendo discorsi a carico di nessuno. Quando hai una squadra che lavora all’unisono, si vince tutti insieme, l’ho sempre detto. Anche il magazzinie­re, il medico, il fisioterap­ista, la società e i tifosi sono fondamenta­li per raggiunger­e gli obiettivi. Quando viene meno questo aspetto, che non è lo spogliatoi­o spaccato come dite voi, si produce la mancata di percezione della propria forza. L’individual­ismo determina un voler raggiunger­e gli obiettivi dimostrand­o che uno è più forte, più bravo degli altri. Qui si vince tutti insieme. Il risultato è di tutti. Avere coscienza di se stessi è una cosa fondamenta­le».

VOLONTA’. Lotito vorrebbe una Lazio a sua immagine e somiglianz­a sul campo. Più combattiva. Non l’ha mai avuta. «Io, con tutto il rispetto, forse ho una voglia completame­nte diversa di dimostrare le cose attraverso i fatti concreti, ma non è pensabile che se sei concentrat­o per raggiunger­e un obiettivo, non lo raggiungi. Soprattutt­o se hai le qualità per farlo. Con il mio carattere non accadrebbe mai. Perché se mi metto in testa di raggiunger­e un obiettivo, l’obiettivo lo raggiungo. Perché rientra nel mio Dna. Io sono stato forgiato e quindi dico che bisogna allenare la mente e lo spirito. Devi essere cosciente di te stesso e di quello che puoi fare. Anche dei tuoi limiti, più di questo non posso fare. E’ fondamenta­le in una squadra di calcio». E’ tornato al concetto di gruppo: «Non è vero che c’è quello che conta di più e quello che conta di meno. Tutti sono fondamenta­li, c’è una regola. Dove non può il re, può il fante. La vita è questa. Se tutti insieme agiscono all’unisono, anche chi sta in panchina è determinan­te. Bisogna che la squadra acquisisca questa mentalità. Una mentalità vincente».

«È questione di testa e Dna, con me non accadrebbe mai: se voglio, raggiungo»

 ?? BARTOLETTI ?? Simone Inzaghi, 43 anni, allenatore della Lazio
BARTOLETTI Simone Inzaghi, 43 anni, allenatore della Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy