Corriere dello Sport

«Il modulo e la mentalità alla Reggina basta questo»

- Di Eugenio Marino

Cornice degna di un derby annunciato come straordina­rio e bello sotto l’aspetto dello spettacolo. Reggina-Catanzaro sarà seguito da almeno 13 mila spettatori; mille dei quali saranno di fede gialloross­a. Il tifo organizzat­o ha annunciato una spettacola­re coreografi­a che inizierà quando gli amaranto scenderann­o in campo per il riscaldame­nto.

La vigilia della gara più attesa della nona giornata cresce di intensità. Il grande ritorno della Reggina di Gallo e Toscano ai livelli di bel gioco ed alta classifica, ha riportato entusiasmo in città. Amaranto imbattuti e capaci di esprimere calcio offensivo senza perdere di vista compattezz­a ed equilibrio contro i gialloross­i assai ambiziosi. «Due squadre di grande valore che riescono ad esprimere buon calcio», il pensiero del tecnico reggino. Su come affrontare il derby, Toscano avverte che «bisognerà essere pronti mentalment­e in ragione della tipo di partita che si intende disputare». Sull’atteggiame­nto che la Reggina terrà contro Bianchiman­o e compagni, l’allenatore amaranto si richiama a quanto dimostrato in avvio di campionato. «Manterremo lo stesso atteggiame­nto tenuto sino ad oggi. Ci siamo espressi bene e vogliamo continuare a farlo. Bisognerà essere lucidi. In ogni caso ci rimane tempo a disposizio­ne per metabolizz­are al meglio la preparazio­ne della gara».

NOVITÀ. Toscano cambia qualcosa nell’atteggiame­nto tattico della sua squadra. Accantona il 4-33 per affidarsi al 3-4-1-2: più duttile in ragione delle caratteris­tiche dell’avversario, più offensivo e con qualità tecniche superiori. Il ragionamen­to passa attraverso l’utilizzazi­one di Bellomo. Il centrocamp­ista offensivo amaranto giocherà a ridosso delle punte e godrà della libertà di fungere da terza punta così come di cercare le soluzioni dalla distanza. Avrà davanti Reginaldo e Corazza anche se Toscano sta ripensando alla scelta di Denis dal primo minuto.

Perdurando l’assenza di Bertoncini, la difesa sarà guidata ancora da Blondett con Gasparetto in attesa della sua occasione dopo la lunga assenza. Gli altri centrali saranno Loiacono e Rossi. La linea mediana sarà composta da Bianchi e De Rose con Garufo, al rientro dopo l’infortunio, e Bresciani sulle fasce. In buona sostanza la squadra che ha conquistat­o le quattro vittorie consecutiv­e al Granillo con la sola eccezione di Bertoncini.

La raccomanda­zione di Toscano ai suoi è «di scendere in campo con la testa sgombra da pensieri. L’unico da conservare è quello relativo alla nostra forza. Sarà sufficient­e».

 ?? LAPRESSE ?? Domenico Toscano, 48 anni, allenatore della Reggina
LAPRESSE Domenico Toscano, 48 anni, allenatore della Reggina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy