Corriere dello Sport

PICCININI GUARDA INDIETRO «VOLLEY, MI HAI DATO TUTTO»

Conegliano-Monza apre il campionato con tante stelle e una tifosa in più «Ho lasciato da vincente con la settima Champions La cosa difficile è restare tanti anni ad alto livello»

- Di Giorgio Burreddu

Francesca Piccinini ai suoi glielo ha detto a tavola che stava per smettere di giocare. Papà le ha risposto ma cosa dici, smetti? Puoi giocare ancora un anno. Invece la mamma era contenta, perché le donne sanno che c’è un tempo per tutto: anche per smettere di giocare. «Ne abbiamo parlato con calma, di più e a lungo - racconta Francesca - il difficile è arrivato il giorno che l’ho dovuto dire al mondo intero, lì sì che ho fatto davvero fatica. Infatti il giorno dopo ho sentito un vuoto dentro, una cosa strana, nella pancia, e ora? mi dicevo. Noi atleti abbiamo una bellissima fortuna per quello che facciamo. Poi arrivi a un certo punto e devi dire basta, non lo puoi fare per tutta la vita».

Questo campionato di volley sarà strano senza Francesca Piccinini, la Picci, la Franci, con quel sorriso luminoso luccicoso levigato di dolcezza. Lei tira il fiato, l’emozione certe volte non ha voce. «Lo seguirò, seguirò le mie amiche. E poi ci sono quelli che mi scrivono i messaggi o mi chiamano e mi dicono dài Franci devi giocare, non puoi smettere. Dopo tanti anni ne sentirò la mancanza. Ancora non ho realizzato, sto riorganizz­ando la mia vita, ho poco tempo per pensarci».

Ah, maledetto tempo. Del tempo la Piccinini ha imparato moltissime cose. Sui libri come Siddartha («Bisognereb­be leggerlo continuame­nte») o dai frutti come le melegrane («Un frutto che esclude la fretta», ha detto una volta). Ma anche osservando la pallavolo, la sua evoluzione, il suo cambiament­o. «Ho iniziato che c’era la palla bianca, poi colorata, poi blu e verde, poi il cambio palla, le partite duravano dieci ore, e poi non c’era il libero, e poi il gioco era più lento invece adesso è più veloce. Sì, ne sono cambiate di cose». Si è fatta un’idea di che stagione sarà senza di lei? «Difficile da dire. Conegliano è sicurament­e la squadra che negli ultimi cinque anni ha cercato di mantenere lo stesso gruppo, un equilibrio. Hanno una struttura molto solida. Comunque sarà un bel campionato, ci sono squadre forti».

Ha già individuat­o la sua erede? «Non lo so. Io mi reputo una vincente e Paola Egonu ha le caratteris­tiche per esserlo. E’ così giovane, e ha tanta voglia dalla sua».

Qual è la cosa più difficile? Imitare la Piccinini è utopia fatta a volley.

«La cosa davvero difficile è mantenere un certo livello per tanti anni. Io ho sempre cercato di migliorarm­i, ogni giorno, ogni stagione, ho cercato di fare sempre meglio. Senza snaturare me stessa».

Ma doveva proprio smettere? «Potevo anche continuare, ma è stato giusto così. Ho lasciato da vincente con la settima Champions. Certo, mi fa ancora strano. Però è così che deve essere». Negli ultimi anni è lei che si è adattata alle più giovani o è sempre stato il contrario? «Ma no, c’è sempre stato uno bello scambio, un bel modo di comunicare. Il fatto di essere presa come esempio mi ha sempre fatto felice, il lavoro paga anche da quel punto di vista». Adesso come sono le sue giornate?

«Sono più libera. Decido per me. Ho la libertà di poter scegliere. Andare in palestra, farmi un giro, andare via un weekend. O anche solo andare a trovare mamma e papà». Qual è la cosa più bella che ha avuto dalla pallavolo?

«Tutte le vittorie, tutte le soddisfazi­oni, le coppe, i sorrisi, tutto. La pallavolo mi ha dato tanto e io ho dato tanto a lei. E’ stata una cosa reciproca».

Al punto che adesso la si può anche guardare. 1ª GIORNATA Oggi: ore 20.30 Conegliano-Monza; Domani: ore 17 Casalmaggi­ore-Scandicci, Firenze-Busto Arsizio, Bergamo-Filottrano, Brescia-Caserta, Cuneo-Novara; ore 18.30 Chieri-Perugia.

«La mia erede? Vedo bene Paola Egonu Oggi sono più libera anche nei weekend»

 ?? GALBIATI ?? Francesca Piccinini (40) con Paola Egonu, 20 anni
GALBIATI Francesca Piccinini (40) con Paola Egonu, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy