Corriere dello Sport

Douglas Costa si candida

- Nic.bal.

TORINO - Mostra i muscoli Douglas Costa. Anche ieri, direttamen­te dalla palestra della Continassa, il brasiliano non ha perso l'occasione per testimonia­re via Instagram il suo percorso di recupero. Anche sbirciando sui suoi profili social vien fuori un Douglas Costa completame­nte rigenerato rispetto alla passata stagione, sempre più motivato e concentrat­o. Con Maurizio Sarri che al rientro dalla sosta potrà contare nuovamente su di lui.

AL TOP. L'infortunio muscolare subito nei primi minuti di gioco in occasione di Fiorentina-Juve è ormai un ricordo. Douglas Costa lavora con l'obiettivo unico di tornare a disposizio­ne il prima possibile, forse non sarà ancora pronto per Juve-Bologna ma presto Sarri ritroverà un'arma tattica forse unica nella pur profondiss­ima rosa bianconera. Fin dalle prime battute, il tecnico ha dichiarato senza mezzi termini di credere fortemente in lui, il suo recupero dopo una stagione da incubo era uno degli obiettivi prioritari. Missione apparentem­ente compiuta anche prima del previsto, «Dougy» è stato tra i migliori della Juve fino al momento dell'infortunio.

SI CAMBIA. Una Juve che ha dovuto cambiare pelle senza di lui, anche complici gli infortuni in serie che hanno colpito i terzini costringen­do Juan Cuadrado sulla linea di difesa: ma senza Douglas Costa la decisione è stata quella di accantonar­e il 4-3-3 per vare quel 4-3-12 che tanto bene ha fatto soprattutt­o a San Siro contro l'Inter. Ma con un Douglas Costa in più ecco che la Juve potrebbe nuovamente cambiare, lanciando un ballottagg­io asimmetric­o (proprio come il tridente bianconero) con Aaron Ramsey: c'è il gallese per giocare col trequartis­ta, con Douglas Costa il gioco si allarga sulle fasce. D'altronde questo è proprio quello che vuole Sarri, una Juve camaleonti­ca a dispetto di chi lo vorrebbe incastrare dentro dogmi tattici che non gli appartengo­no: «Le idee vanno modellate sulle caratteris­tiche dei giocatori», ribadiva anche subito dopo la vittoria con l'Inter. E Douglas Costa ha caratteris­tiche uniche in questa Juve.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy