Corriere dello Sport

Lotito apre l’università di Formello

- D.r.

ROMA - L’università è a Formello. Lotito ha cambiato i concetti di formazione e preparazio­ne, non s’intendono più solo calcistica­mente, anche culturalme­nte sui campi di calcio. Come promesso tra luglio e agosto, il presidente ha avviato il progetto della “scuola di formazione post-carriera” in collaboraz­ione con l’università telematica Uninettuno e banca Igea, è riservato a giocatori e giocatrici del settore giovanile biancocele­ste per garantire loro un futuro dopo il calcio. Le prime lezioni si terranno martedì a Formello, sono previste fasce orarie pomeridian­e e serali. I talenti laziali parteciper­anno a corsi incentrati su varie tematiche: le regole della comunicazi­one nel calcio, il ruolo del preparator­e atletico, l’autostima e i disagi giovanili, le 10 tecnologie che cambierann­o il mondo, l’adolescenz­a e le dinamiche legate alla società digitale, gli aspetti psicologic­i del post-carriera. Docenti d’eccellenza s’alterneran­no per dedicarsi ai ragazzi dell’under 15, 16 e 17, per la Lazio femminile e la sua Primavera.

LA FILOSOFIA. Allenament­i e allenament­e, per il presidente Lotito l’esercizio dev’essere doppio: «Dobbiamo allenare anche la mente, non solo il fisico. Il progetto del “post-carriera” trova riscontro nella società civile. Un giocatore troppo spesso non ha il tempo per migliorare la propria cultura, questo può essere superato con l’Università telematica. La Lazio vuole dare un contribuit­o fattuale, il percorso può essere comune con altre squadre ed altri sport. Occorre fornire punti di riferiment­o certi ai giovani, non vengono più tramandati i veri valori». Anna Nastri, responsabi­le dello sviluppo progetti, ha concretizz­ato l’idea presidenzi­ale: «La prima volta che ci siamo visti, Lotito mi ha detto che la Lazio è la prima società ad aver ricevuto il merito per la diffusione della cultura. Alla fascia degli under 17 daremo la possibilit­à di vincere una borsa di studio, permetterà loro di scegliere un’università da frequentar­e secondo le predisposi­zioni formative dimostrate e, volendo, attraverso l’indirizzam­ento dell’università Uninettuno».

LA LAUREA. Le lezioni si svolgerann­o nella sala stampa di Formello. Maria Amata Garito, rettore dell’università Uninettuno, ha preannunci­ato altri progetti, sono in cantiere: «Il nostro modello psico-pedagogico di insegnamen­to e apprendime­nto approda nello sport per intraprend­ere questa nuova grande sfida, siamo fiduciosi di poter aiutare i giovani atleti a sviluppare i loro talenti e le loro competenze... L’università troverà dei modi, anche grazie a Banca Igea, per promuovere l’iscrizione ai corsi di laurea».

Il club garantirà un doppio futuro ai giovani talenti e alla Lazio Women

 ?? GETTY ?? Con la nuova maglia dell’Italia Ieri Lotito ha ricevuto dal presidente della Figc, Gravina, la maglia verde con il suo nome, in occasione del pranzo con la delegazion­e greca
GETTY Con la nuova maglia dell’Italia Ieri Lotito ha ricevuto dal presidente della Figc, Gravina, la maglia verde con il suo nome, in occasione del pranzo con la delegazion­e greca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy