Corriere dello Sport

FIORENTINA-TONALI È PARTITO LO SPRINT

Commisso insegue il sogno di avere una squadra sempre più azzurra A gennaio l’affondo: già quest’estate erano stati offerti al Brescia 25 milioni

- di Alessandro Rialti fra.ban.

Fra una settimana sarà uno dei più temibili avversari, a giugno sarà il primo obiettivo, Sandro Tonali è l’oggi e il domani della Fiorentina. L’ostacolo più temuto per la gara di Brescia, ma anche il colpo per il quale il club viola con Daniele Pradè ha lavorato tutta l’estate. Era arrivato a mettere sul tavolo del presidente Cellino una cifra superiore ai 25 milioni di euro, il top assoluto del mercato viola (l'investimen­to più importante della sessione che si è chiusa il 2 settembre resta quello di Pedro, 14 milioni inclusi i bonus). Erano i giorni anche di De Paul, ma Tonali restava stabilment­e ai vertici. La richiesta era volata su, l’interessam­ento del Napoli, le voci, per la verità non esplose del Milan, avevano fatto si che tutto si fosse fatto più difficile.

CON BALOTELLI. In realtà, era il Brescia che voleva giocarsi la stagione con il massimo di possibilit­à di restare in A: la coppia Tonali-Balotelli era una sorta di carta di credito da esibire per avere buone chances in classifica. E così anche le successive offerte di Pradè, che pare fosse arrivato alla fatidica cifra di 30 milioni di euro, erano rimbalzate sul no di Cellino. Un no che è diventato definitivo, così la Fiorentina si è fatta giustament­e da parte. Lasciandos­i però «bene» con il Brescia, con quindi l’opportunit­à di riprendere la trattativa fra qualche mese, quando i viola passeranno dal progetto attuale, recupero di immagine e crescita, per lanciare la sfida e tornare in Europa. Intanto Tonali e il Brescia si battono, soffrono ma non arretrano di un centimetro e lunedì prossimo saranno avversari niente affatto facile per la Fiorentina di Montella che ha appena raggiunto la soddisfazi­one della terza vittoria consecutiv­a in campionato.

PER COMMISSO. Sandro Tonali è stato inserito dalla Uefa fra i venti giovani più interessan­ti fra quelli emersi dalla passata stagione. È un centrocamp­ista, un mediano, dotato di un'ottima visione di gioco, perfetto nello schema tattico di Montella perché è dotato di un lancio lungo molto preciso, nonostante sia un destro naturale riesce a calciare con precisione anche con il mancino. Per ceri versi ricorda, per la precisione del lancio, Andrea Pirlo anche se lui ha sempre dichiarato di ispirarsi maggiormen­te a Gennaro Gattuso. Nel Brescia viene solitament­e impiegato come centrale nel 4-3-1-2, predilige maggiormen­te la posizione di mediano basso all'interno di un centrocamp­o a tre. Nelle speranze del presidente Commisso potrebbe andare a perfeziona­re il centrocamp­o della Fiorentina che ha appena contrattiz­zato per altri cinque anni, il massimo possibile, Castrovill­i. Il sogno è proprio quello di costruire più avanti una squadra con una base importante di... sangue azzurro, una Fiorentina con una base di nazionali importanti. Ci sono Chiesa, Castrovill­i, magari anche Tonali, mentre già stanno crescendo Sottil e Ranieri. Che poi è un po' il sogno di Rocco Commisso, italiano nell'anima, innamorato ancora di più di quella maglia azzurra (ieri verde) che lo ha da sempre legato alla sua terra anche dopo essere emigrato. Ora il match, la battaglia, poi più avanti sarà ancora Pradè a dover riprendere la trattativa che comunque già aveva fatto scattare contatti importanti. Se il Brescia mostrerà interesse e disponibil­ità la Fiorentina potrebbe aumentare la proposta economica, andando a superare quota 40 milioni. Un cosa è certa, Tonali resta monitorato per il futuro più importante che lo stesso Commisso ha ammesso di immaginare. La gara che si giocherà fra una settimana servirà alla Fiorentina per capire quanto è cresciuta e quanto potrà crescere ancora e quando Tonali potrebbe aiutarla a salire ulteriorme­nte nelle sue aspettativ­e in campionato. Insomma, una prova generale del futuro che potrebbe essere, intanto immaginand­olo, e gettando le basi per arrivare a chiudere il cerchio. finale con gol di De Vanna e Bonetti, ed ha subito chiamato il tecnico, Antonio Cincotta per congratula­rsi «per un successo tanto importante». Ma non si è limitato a questo, perché ha chiesto al suo allenatore cosa pensasse del nuovo centro sportivo che sorgerà a Bagno a Ripoli e che diventerà la nuova casa di tutta la Fiorentina, maschile e femminile, incassando l’ennesimo sorriso per una iniziativa che permetterà a tutto il mondo viola di condivider­e le stesse strutture. Il patron tornerà in Italia, insieme a Barone e al figlio, la prossima settimana, verosimilm­ente nella giornata di venerdì, di fatto a poche ore dalla sfida col Brescia che si giocherà in posticipo lunedì sera.

Montella lo vede come un mediano di qualità, anche se lui si ispira a Gattuso

 ?? GETTY ?? Sandro Tonali, 19 anni, centrocamp­ista del Brescia (prossimo avversario della Fiorentina) e della Nazionale
GETTY Sandro Tonali, 19 anni, centrocamp­ista del Brescia (prossimo avversario della Fiorentina) e della Nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy