Corriere dello Sport

Empoli ha voglia di tornare in cima

- Di Nicola Nucci

La pausa del campionato legata agli impegni delle nazionali è arrivata al momento giusto dell'Empoli, chiamato ad archiviare la prima sconfitta, rimediata sabato scorso in casa del Pordenone. Uno scivolone amaro, incassato in inferiorit­à numerica. Lo stop friulano, comunque, non sposta di una virgola il valore e le potenziali­tà di una squadra destinata a vivere il campionato in alta classifica, con la Serie A a portata di mano.

In attesa di tornare in campo per i tre punti, appuntamen­to alla ripresa contro la Cremonese al Castellani (domenica prossima, ore 21), ieri gli azzurri hanno giocato una gara in famiglia contro la Primavera, allenata da Antonio Buscè. E' stato un galoppo prezioso per valutare le condizioni generali di un gruppo comunque orfano di molte assenza, legate appunto agli impegni delle varie nazionali; 3-1 il finale di una partita giocata con due tempi da mezz'ora ciascuno. Per la prima squadra doppietta di Piscopo e rete di Dezi, mentre i ragazzi hanno fatto festa con il promettent­e Bertolini.

In avvio azzurri in campo con Provedel tra i pali (poi sostituito da Brignoli), linea difensiva formata da Donati, Pirrelo, Romagnoli e Chinnici, tris di centrocamp­isti con Dezi, Stulac, Fantacci, sulla trequarti spazio a Laribi a fornire palloni alla coppia d'attacco formata da Piscopo e Mancuso. Con la squadra Primavera è andato in campo Bandinelli, fermato da tre turni di squalifica. Nel gruppo dei giovani è finito ancora una volta Merola, promettent­e attaccante arrivato in prestito dall'Inter e al momento mai utilizzato da Bucchi per la prima squadra. Ma le qualità per emergere ci sono tutte e nel prossimo futuro anche il giovanissi­mi ex nerazzurro potrebbe trovare minuti anche in Serie B, tanto che nel secondo tempo di ieri è stato dirottato al fianco di Piscopo nel tandem d'attacco.

PICCOLI ACCIACCHI. Al momento, comunque, il pacchetto offensivo è ricco di individual­ità anche se c'è da fare i conti con qualche intoppo fisico. Ieri, infatti, hanno lavorato a parte La Gumina e Moreo che dovrebbero comunque recuperare per la partita contro la Cremonese. Allenament­o differenzi­ato anche per i difensori Maietta e Antonelli, rimasti ai margini della partite a scopo precauzion­ale. Dopo i 60’ di ieri, anticipati comunque da un intenso allenament­o con prove tattiche, il gruppo tornerà ad allenarsi martedì nel primo pomeriggio. LE ALTRE AMICHEVOLI - Sconfitta per la Cremonese nel test con la Pro Vercelli (1-2). Secco 5-0 rifilato dall’Entella al Chiasso, prestigios­o 1-1 del Venezia con l’Udinese.

 ?? GETTY ?? Cristian Bucchi, allenatore dell’Empoli
GETTY Cristian Bucchi, allenatore dell’Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy