Corriere dello Sport

La Ducati vince nel caos

- Di Mirco Melloni

A metà tra la prova di forza e la farsa, Gara 1 di El Villicum riesce nell’impresa di scontentar­e tutti. Persino chi vince, perché il binomio Alvaro Bautista-Ducati è destinato a sciogliers­i fra due settimane, al termine del Mondiale Superbike, e l’ennesimo dominio - per il 16º successo stagionale genera inevitabil­i rimpianti per ciò che non sarà.

Ma l’apertura del weekend argentino assesta anche un altro colpo all’immagine del campionato, con soltanto 12 piloti al via e ben sei scioperant­i (da grandi nomi come Marco Melandri e Chaz Davies a Eugene Laverty, Sandro Cortese e la coppia Honda Camier-Kiyonari) che non gareggiano, in protesta contro la scarsa aderenza, tra lo sporco e le temperatur­e elevate (45 gradi sull’asfalto). Il paradosso è che, pur in mezzo a tante derapate, non si registrano scivolate né ritiri. «Le condizioni del tracciato sono inaccettab­ili» aveva tuonato venerdì Jonathan Rea, il campione del mondo che però accetta ugualmente di partire, chiudendo secondo e distanziat­o da Bautista. Proprio come a inizio stagione, prima che lo spagnolo implodesse. «La pista era molto scivolosa - dice Alvaro dopo il successo su un tracciato visto per la prima volta soltanto 24 ore prima - Ho sempliceme­nte cercato di rimanere calmo e non uscire dalla traiettori­a ideale, perché altrimenti avrei rischiato di cadere».

Oggi, con la Superpole Race e Gara 2, si prevedono temperatur­e più basse e rischi inferiori. Ma per molti è già 2020: dopo i trasferime­nti di Bautista alla Honda e Toprak Razgatliog­lu (vincitore del titolo tra i piloti indipenden­ti) alla Yamaha, c’è la firma di Alex Lowes con la Kawasaki ufficiale, mentre la Ducati-Barni saluta Michael Ruben Rinaldi. Oggi si disputa anche la penultima gara della Supersport, con Randy Krummenach­er a +10 sul romagnolo Federico Caricasulo. Argentina, Gara 1: Oggi: Classifica:

 ?? GETTY ?? Bautista e Ducati, la vittoria dei rimpianti
GETTY Bautista e Ducati, la vittoria dei rimpianti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy