Corriere dello Sport

MKHITARYAN SEGRETO COSÌ È NATA UNA STELLA

STREGATA IN PASSATO DA TOTTI E ORA DA MKHITARYAN, IN DUBBIO PERÒ PER LA SFIDA CON LA SAMP

- F.m.s.

Viaggio a Erevan, in Armenia, nei luoghi della giovinezza del romanista: scuola, amici, famiglia di un eroe popolare

- Un club che tifa Roma a casa Mkhitaryan. Una presidente giovanissi­ma, manager nel turismo, letteralme­nte pazza per i miti della storia romanista. È Sofi Ustayan, che ha dato al gruppo Roma Armenia Gialloross­i una fisionomia ufficiale dal 2017, inserendo il club all’interno dell’Airc. Esistevano dal 2011, due anni fa la svolta. «Sono diventata tifosa per Totti nel 2001. Per Totti, non per lo scudetto. A dire il vero, senza internet così sviluppato a quel tempo, che la Roma fosse stata campine d’Italia l’ho scoperto due anni dopo, nel 2003. Ho amato De Rossi capitano e quando si è rotto il suo rapporto con la Roma ho fatto uno sciopero personale togliendo per una settimana il mio inseparabi­le ciondolo gialloross­o dal collo. E adesso, oltre Micki, che rappresent­a il nostro orgoglio da tifosi romanisti in Armenia, il nuovo simbolo per me è Lorenzo Pellegrini. Rappresent­a la tradizione della romanità e pensa sempre alla squadra con i suoi assist».

PASSIONE ARMENA. La sorella Monika, l’amica Stella e poi Levon, Vardan, Tigran. Un club di ragazzi giovani, entusiasti. Li abbiamo incontrati con magliette, bandiere, sciarpe: una piccola curva a Erevan. Sofi è sposata con Alex, che da tifoso dello United ha vissuto un altro pezzo di storia di Mkhitaryan. Certo è che con quel 7-1, tra Sofi e Alex ogni tanto la vicenda riemerge e sono dolori per lei... «Ci siamo conosciuti e quella partita era passata da poco. Quando ha saputo che ero tifosa della Roma è scoppiato a ridere».

La Roma, attraverso la Nazionale, è passata poco volte di qui ma...: «Nel 2012 segnò De Rossi, da poco sono tornati e ha fatto gol Pellegrini. Il cuore era triste per l’Armenia, ma almeno ho visto i miei idoli. Anche Dzeko ha fatto gol qui, però abbiamo vinto 4-2. Ecco, in quel caso sono stata felice per Edin e per la nostra nazionale».

E Mkhitaryan? Un grande motivo in più e il dispiacere forte per questo infortunio che quasi sicurament­e lo toglierà dai convocati con la Samp: «Vederlo con la maglia della mia squadra del cuore addosso è davvero straordina­rio dice Sofi - Come club ci piacerebbe incontrarl­o, invieremo una richiesta alla sorella Monika per vedere se sarà possibile. Peccato per l’infortunio, deve riprenders­i presto».

 ??  ??
 ??  ?? Si chiama “Roma Armenia Gialloross­i”, è il club nato nel 2017 a Erevan
Si chiama “Roma Armenia Gialloross­i”, è il club nato nel 2017 a Erevan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy