Corriere dello Sport

Buffon: È l’ora della Champions

- di Adriano Ancona ASS

«Cristiano Ronaldo può vincere il Pallone d'oro anche nella Juve, a patto di conquistar­e qualcosa di importante: sarebbe ora...». La battuta che si lascia scappare Gigi Buffon dall'Auditorium di Trento, dove si svolge il Festival dello Sport – e la compagna Ilaria D'Amico lo sta intervista­ndo – chiama in causa con un giro di parole l'ennesimo tentativo bianconero di dare la caccia alla Champions League. Buoni propositi da sbandierar­e una volta di più, l'auspicio è di chi la Juve l'ha lasciata solo per un attimo. Gigi è sempre portatore sano di ambizioni. Una missione che non si può rimandare ancora.

BUON SEGNALE. Mentre il record di presenze in serie A è un altro tassello di fine carriera, per Buffon. «Molti traguardi li raggiungi se riesci a mantenere una certa distanza dai quelli personali, ma ragionando di squadra. Poi i record tranquilli che arrivano. Io con il ritorno alla Juventus, a 41 anni, ho voluto chiudere il cerchio. Ho sentito il richiamo di casa, e ho accettato anche un ruolo meno importante rispetto a prima». E allora, visto che la Juve non vuole perdere l'abitudine ai trionfi, ecco il sorpasso sull'Inter appena perfeziona­to. Il 2-1 di San Siro, otto giorni fa, sta ristabilen­do le gerarchie. «Di aver vinto il derby d'Italia mi interessa relativame­nte», dice ancora Buffon. «Piuttosto, è la maniera in cui abbiamo vinto che ha significat­o tanto: un buon segnale. Stavolta secondo me la forma contava più della sostanza».

CONTE, SOLO STIMA. Anche perchè, il valore moltiplica­to di un successo contro l'Inter è anche legato ad Antonio Conte. Per l'ambiente bianconero un simil-tradimento, vederlo sulla panchina dei rivali storici. «Capisco i tifosi della Juve che ci sono rimasti male, ma bisogna partire dal presuppost­o che uno come Antonio va stimato: perché per la Juventus ha dato tutto sè stesso con la massima convinzion­e, ottenendo risultati. Magari è stata una scelta discutibil­e, ma per Conte parla quello che ha raccolto come giocatore e poi come tecnico. Gli voglio un bene dell’anima: per me è stato compagno di squadra, il mio capitano, il mio allenatore alla Juve e in Nazionale. Conosco la persona e il profession­ista e nella vita non potrei mai muovergli qualche colpa».

«Ronaldo può vincere il Pallone d’Oro anche nella Juve. C’è solo stima per Conte»

 ?? GETTY ?? Gigi Buffon, 41 anni
GETTY Gigi Buffon, 41 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy