Corriere dello Sport

Simone mai così lento ora serve la svolta

- di Carlo Roscito

ROMA - Non è un campanello d’allarme, ma un promemoria. La Lazio finora ha scherzato col fuoco e con la classifica. Dalla sfida con l’Atalanta in poi dovrà aumentare la velocità se vorrà raggiunger­e l’obiettivo Champions. Lo dice il recente passato, ovvero le tre precedenti stagioni cominciate con Simone Inzaghi in panchina. I biancocele­sti non avevano mai ottenuto così pochi punti nelle prime sette giornate. Tre vittorie (contro Sampdoria, Parma e Genoa), due pareggi (Roma e Bologna) e due sconfitte (Spal e Inter): è stata raggiunta quota 11 dopo la trasferta del Dall’Ara, chiusa con il rammarico del calcio di rigore fallito da Correa.

È il peggior risultato, seppur di poco, registrato con il tecnico di Piacenza alla guida fin dall’estate. Nel 2015-2016 era subentrato all’esonerato Pioli. La Lazio aveva racimolato un bottino maggiore perfino l’anno scorso, nonostante l’inizio in salita visto il doppio confronto con Napoli e Juventus (le prime due della classe): tre sconfitte totali (si era aggiunto il derby perso con la Roma proprio alla settima), però anche quattro successi contro Frosinone (1-0), Empoli (0-1), Genoa (4-1) e Udinese (1-2). Nemmeno un pareggio, 12 punti conquistat­i.

La squadra, precedente­mente, aveva fatto decisament­e meglio. Stagione 20172018? Neanche a parlarne. Quella del quarto posto sfumato al fotofinish nello scontro diretto con l’Inter: 16 punti su 21 disponibil­i schienando in ordine Chievo (1-2), Milan (4-1), Genoa (2-3) e Verona (0-3). L’unico scivolone era arrivato all’Olimpico con il Napoli (1-4). Contro la Spal, all’esordio all’Olimpico, la Lazio aveva invece impattato 0-0 a una settimana di distanza dal trionfo in Supercoppa. Flessione quasi giustifica­bile.

Ancora prima - Serie A 2016-2017 - Inzaghi aveva messo da parte 13 punti: quattro vittorie contro Atalanta (3-4), Pescara (3-0), Empoli (2-0) e Udinese (0-3), il pari con il Chievo (1-1) e le due sconfitte subìte da Juventus (0-1) e Milan (2-0).

 ?? BARTOLETTI ?? Simone Inzaghi, allenatore della Lazio
BARTOLETTI Simone Inzaghi, allenatore della Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy