Corriere dello Sport

Ciuffi e la Peugeot 208 vincono il titolo 2 Ruote Motrici

- Di Luca Bartolini*

Ad una gara dalla fine della stagione, Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella vincono il Campionato Italiano Rally 2 Ruote Motrici a bordo della Peugeot 208 coi colori di Peugeot Sport Italia. Una stagione da incornicia­re per il pilota fiorentino, che ha esordito al volante della Peugeot 208 ufficiale con la vittoria al Ciocco, il primo di 6 successi su 6 gare. Con il risultato ottenuto oggi a Verona, il giovane pilota della Casa del Leone ha potuto chiudere la partita del campionato in anticipo rispetto al calendario e chiudere in bellezza un 2019 davvero entusiasma­nte.

GARANZIA PEUGEOT. Questa vittoria di campionato rende merito del grande lavoro svolto da tutta la squadra di Peugeot Sport Italia e premia tutti gli sponsor che hanno creduto anche quest’anno nel progetto della Casa del Leone nei rally italiani. Una ricetta che ha funzionato ancora una volta e che conferma la qualità tecnica e prestazion­ale della Peugeot 208 da competizio­ne che, idealmente, passerà a breve il testimone alla nuova generazion­e attesa nel 2020, di cui qualche giorno fa è stata presentata alla stampa la versione stradale. Un lungo percorso di crescita a 360°, quello fatto da Tommaso e dal suo navigatore Nicolò, fatta di grande preparazio­ne, tenacia e voglia di migliorare sempre, grazie anche al prezioso supporto di Paolo Andreucci, coach dei giovani piloti Peugeot e molto attento nel dispensare consigli e dare loro supporto passo dopo passo. Un ruolo, quello di Andreucci, peraltro apprezzato anche dai tanti giovani piloti che corrono il trofeo promoziona­le Peugeot Competitio­n, nato ben 40 anni fa. Tommaso Ciuffi (pilota ufficiale Peugeot Sport Italia su 208 R2B): «6 vittorie su 6 gare e un campionato vinto in anticipo sulla fine della stagione, che altro volere di più? Voglio ringraziar­e davvero tanto tutta la squadra di Peugeot Sport Italia perché sono stato accolto da grandi profession­isti che hanno saputo valorizzar­e le mie capacità, mi hanno fatto sentire a mio agio. Mi hanno messo a disposizio­ne la migliore configuraz­ione tecnica possibile con la Peugeot 208 R2B e hanno saputo adattarla al mio stile di guida. Un grosso grazie anche a Pirelli e Total, partner molto attenti e fondamenta­li per creare quell’insieme di condizioni ideali con cui poter puntare alla vittoria, in ogni gara».

PEUGEOT COMPETITIO­N. Ma il Rally Due Valli ha regalato anche altre soddisfazi­oni alla Casa francese. Bella prestazion­e ad esempio per il veneto Michele Griso, ottavo assoluto, sulla 208 divisa con Elia De Guio, che oltre ad aggiudicar­si l’appuntamen­to valido per il Peugeot Competitio­n, che ora lo vede al comando, ha anche concluso all’ottavo posto della classifica assoluta. Buono anche il risultato di un altro trofeista, Giacomo Guglielmin­i, anche lui velocissim­o e decimo al traguardo. La classifica del Competitio­n rimane comunque molto stretta, con i primi tre, Griso, Guglielmin­i e Nicelli, racchiusi in cinque punti.

 ?? MASSIMO BETTIOL ?? La Peugeot 208 R2 ufficiale dell’equipaggio formato da Tommaso Ciuffi-Nicolò Gonella
MASSIMO BETTIOL La Peugeot 208 R2 ufficiale dell’equipaggio formato da Tommaso Ciuffi-Nicolò Gonella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy