Corriere dello Sport

Kosgei: record del mondo

- Di Christian Marchetti

Le donne non stanno a guardare. Ed è nuovamente Kenya. Sabato l'impresa di Eliud Kipchoge, capace di scendere sotto le 2 ore nella maratona, sebbene con un tempo non omologabil­e poiché ottenuto in un evento costruito ad hoc. Ieri, la clamorosa Brigid Kosgei, che alla Maratona di Chicago è andata sotto le due ore e un quarto – 2h14:04 – frantumand­o così il record del mondo al femminile della britannica Paula Radcliffe stabilito ben 16 anni fa a Londra (2h15:25). Il 2h14:04 della 25enne Kosgei, il cui agente è l'italiano Federico Rosa, è già negli archivi e sbriciola il personale dell'atleta, che era di 2h18:20. Gli occhi erano tutti per Brigid ma un primato mondiale di questa portata è oltre le più rosee previsioni. Alle sue spalle, le etiopi Ababel Yeshaneh (2h20:51) e Gelete Burka (2h20:55).

L'8 settembre, aveva corso in 1h04:28, record sulla distanza non omologabil­e per via delle caratteris­tiche del percorso, la mezza di Newcastle-South Shields. Ieri, a Chicago, ha vinto per il secondo anno di fila: 15:28 ai 5 km, 31:28 ai 10, ma soprattutt­o gli incredibil­i 1h19:33 ai 25 e 1h35:18 ai 30.

BUONI SEGNALI. «Mi sento bene e sono felice perché non mi aspettavo nulla di simile - ha detto la Kosgei al traguardo -. Dal mio corpo ho ricevuto segnali più che incoraggia­nti e gli sono andato dietro». Molti hanno posto l'accento su Geoffrey Kipyego e Daniel Limo, lepri al maschile come quelli che utilizzò la Radcliffe, nonché sulle scarpe calzate: le Nike Next% da allenament­o che garantisco­no fino a 90'' di vantaggio rispetto ad altre calzature.

Kenya, fortissima­mente Kenya, anche nella gara maschile, che ha visto la vittoria di Lawrence Cherono in 2h05:45 davanti agli etiopi Dejene Debela e Asefa Mengtsu. Solo ottavo Mo Farah.

 ??  ?? Re e Tortu in piazza Giornata speciale a Roma per gli appassiona­ti di atletica con la terza edizione di Atletica Insieme, organizzat­a, come le due precedenti, da Roma Capitale, in collaboraz­ione con le Fiamme Gialle e Fidal Lazio. In Piazza, assieme ai ragazzi, Davide Re (foto a sinistra) e Filippo Tortu (qui a fianco) anche in versione starter
Re e Tortu in piazza Giornata speciale a Roma per gli appassiona­ti di atletica con la terza edizione di Atletica Insieme, organizzat­a, come le due precedenti, da Roma Capitale, in collaboraz­ione con le Fiamme Gialle e Fidal Lazio. In Piazza, assieme ai ragazzi, Davide Re (foto a sinistra) e Filippo Tortu (qui a fianco) anche in versione starter
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Brigid Kosgei, 25 anni, ha battuto il primato della Radcliffe del 2003
Brigid Kosgei, 25 anni, ha battuto il primato della Radcliffe del 2003

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy