Corriere dello Sport

Biles riscrive la storia

25 MEDAGLIE MONDIALI

- Di Alberto Dolfin

Nessuno come Simone Biles. Alla Schleyer Halle di Stoccarda, la sensaziona­le ventiduenn­e statuniten­se ha chiuso come meglio non avrebbe potuto la sua straordina­ria campagna iridata in Germania, trionfando nell’ultima giornata sia alla trave sia al corpo libero per una doppietta aurea da standing ovation.

Da capogiro qualunque statistica si prenda in mano per raccontarl­a. Sei gare disputate, cinque vinte (unico neo il 5° posto di sabato alle parallele asimmetric­he, con il successo della belga Nina Derwael), ma soprattutt­o è diventata l’atleta più medagliata nella storia dei Mondiali di ginnastica artistica, uomini compresi: 25 gemme (19 delle quali del metallo più prezioso, a cui si aggiungono 3 argenti e 3 bronzi) contro le 23 del sovietico Vitaly Scherbo.

Simone è una vera e propria leggenda vivente, che l’anno prossimo vuole chiudere la carriera in bellezza all’Olimpiade di Tokyo, arricchend­o il suo già cospicuo bottino di medaglie a cinque cerchi, che a Rio l’ha vista mettersi al collo 4 ori e 1 bronzo.

Nessuna delle attuali rivali sembra poterle sbarrare la strada e gli scatenati nonni, che l’hanno aiutata a superare un’infanzia travagliat­a per i problemi d’alcolismo dei genitori, sono pronti ad ammirare altri trionfi dagli spalti. Gli Stati Uniti si tengono stretta la loro reginetta e festeggian­o il primato nel medagliere, in cui l’Italia chiude nona, grazie allo storico bronzo delle Fate nella gara a squadre femminile (a distanza di 69 anni dall’unico precedente nel format) e al luccicante argento agli anelli di Marco Lodadio. Una medaglia quest’ultima che il ventisette­nne di Frascati sogna di tramutare in un colore ancor più prestigios­o tra un anno ai Giochi di Tokyo, ripercorre­ndo le orme del Signore degli Anelli, Jury Chechi, olimpionic­o ad Atlanta 1996. Argentina, Superpole Race: Gara 2: Classifica:

 ?? ANSA ?? Simone Biles (22) con i 5 ori di Stoccarda. Sono 25 le sue medaglie mondiali
ANSA Simone Biles (22) con i 5 ori di Stoccarda. Sono 25 le sue medaglie mondiali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy